Chievo-Cittadella 2-1

Serie B
default

Nella partita valevole per la quindicesima giornata della Serie B, la sfida tra Chievo e Cittadella finisce 2-1 per Garritano e compagni. A sbloccare la gara ci pensa una rete di De Luca. Chiude i giochi Bertagnoli, inutile la rete finale del Cittadella

Vittoria con il minimo scarto per il Chievo di Aglietti che non è riuscito a gestire un doppio vantaggio ma che comuque ha impedito il completo ritorno in partita del Cittadella. Marcantonio Bentegodi è stato il teatro della sfida con Garritano e compagni che hanno portato a casa tre punti preziosi vincendo per 2-1. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Manuel De Luca, il Chievo aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare rendendo quindi più difficile la risalita del Cittadella. La partita però non vola via in modo totalmente liscio per gli uomini di Aglietti che al minuto 80 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. Tempo a disposizione per trovare con relativa calma il gol del pareggio c'è ma il Chievo, pur soffrendo, si difende con efficacia e porta a casa il risultato. Manuel De Luca e Massimo Bertagnoli hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra.

Grazie alle reti di Manuel De Luca e Massimo Bertagnoli (uno per tempo: 31° e 74°) il Chievo è riuscito a portarsi sul risultato di 2-0. Il Cittadella ha segnato il gol della bandiera al 80° minuto con Nicola Pavan, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.

Nei 2 gol del Chievo determinanti gli assist forniti da Francesco Renzetti e Francesco Margiotta. Il passaggio decisivo per la rete del Cittadella è stato di Manuel Iori.

Nonostante la vittoria il Chievo è stato battuto in tutte le statistiche del match. Il Cittadella, infatti, ha avuto un maggior possesso palla (54%) e ha effettuato più tiri totali (14-10).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (356-270): si sono distinti Davide Adorni (64), Iori (58) e Agostino Camigliano (56). Per i padroni di casa, Renzetti è stato il giocatore più preciso con 40 passaggi riusciti.

Luca Garritano nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Chievo: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Cittadella è stato Simone Branca a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Chievo, il centrocampista Mattia Viviani è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 12 totali). Per la stessa statistica, nelle fila del Cittadella, si è distinto il difensore Amedeo Benedetti con 8 contrasti vinti.



Chievo: A.Semper, G.Gigliotti, V.Mogos, F.Renzetti, M.Rigione, L.Canotto, L.Palmiero, L.Garritano (Cap.), M.Viviani, M.De Luca, F.Margiotta. All: Alfredo Aglietti
A disposizione: E.Zuelli, M.Cotali, E.Giaccherini, M.Fabbro, J.Morsay, M.Leverbe, D.Pavlev, F.D'Amico, M.Bertagnoli, A.Ciciretti, A.Seculin, Sauli Väisänen.
Cambi: M.Leverbe <-> G.Gigliotti (59'), M.Fabbro <-> M.De Luca (68'), M.Bertagnoli <-> L.Canotto (68'), A.Ciciretti <-> M.Viviani (85')

Cittadella: L.Maniero, A.Benedetti, D.Adorni, L.Ghiringhelli, A.Camigliano, S.Branca, M.Iori (Cap.), A.Vita, C.D'Urso, F.Tsadjout, K.Cissé. All: Roberto Venturato
A disposizione: D.Frare, E.Kastrati, N.Pavan, M.Gargiulo, T.Cassandro, E.Baldini, M.Rosafio, D.Donnarumma, C.Tavernelli, I.Ogunseye, V.Mastrantonio.
Cambi: E.Baldini <-> A.Vita (42'), I.Ogunseye <-> K.Cissé (71'), C.Tavernelli <-> C.D'Urso (77'), M.Gargiulo <-> F.Tsadjout (78')

Reti: 31' De Luca (Chievo), 74' Bertagnoli (Chievo), 80' Pavan (Cittadella).
Ammonizioni: M.De Luca, A.Vita, A.Benedetti, D.Adorni, A.Camigliano, L.Ghiringhelli

Stadio: Marcantonio Bentegodi
Arbitro: Eugenio Abbattista

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale