Empoli-Frosinone 3-1

Serie B
default

Nel match valido per la ventesima giornata della Serie B, l'Empoli batte il Frosinone per 3-1. Sono stati però gli uomini di Alessandro Nesta a passare per primi con la rete iniziale di Kastanos al 31'. Perentoria la reazione dei padroni di casa che reagiscono ribaltando il risultato

L'idea era quella di non andare subito sotto nel punteggio ma così è stato per l'Empoli di Alessio Dionisi che nella sfida contro il Frosinone contava di partire meglio. L'inseguimento però non è durato a lungo e una volta trovato il gol del pareggio, l'inerzia del match è passata tutta dalla parte di Romagnoli e compagni che hanno ribaltato il punteggio, trovando anche il gol dell'allungo che non ha lasciato più speranze al Frosinone. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 31° quando Grigoris Kastanos batte per la prima e unica volta Alberto Brignoli. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia suona per chi deve rincorrere. L'Empoli si fa sempre più pericolosa, rovesciandosi nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 34' la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Zurkowski che completa la rimonta della squadra di Alessio Dionisi che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta il Frosinone al tappeto in maniera definitiva.

Dopo l'iniziale vantaggio del Frosinone con Grigoris Kastanos al 31°, l'Empoli ha rialzato la testa ribaltando il risultato già prima della fine del primo tempo, grazie alle reti di Leonardo Mancuso al 34° e Szymon Zurkowski al 42°, portando il risultato sul 2-1. L'Empoli ha chiuso la partita nel secondo tempo con il gol di Bajrami al 61° minuto.

Nell'Empoli decisivi gli assist forniti da Stefano Sabelli, Samuele Ricci e Bajrami in occasione delle reti. Il passaggio decisivo per la rete del Frosinone è stato di Andrija Novakovich.

Nonostante la sconfitta, il Frosinone ha dominato il possesso palla (68%), e ha effettuato più tiri (21-10).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (551-221): si sono distinti Zampano (68), Przemyslaw Szyminski (66) e Nicolò Brighenti (62). Per i padroni di casa, Dimitris Nikolaou è stato il giocatore più preciso con 37 passaggi riusciti.

Leonardo Mancuso è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Empoli: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Frosinone è stato Alessio Tribuzzi a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Empoli, Stefano Moreo è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (6 sui 9 totali). Il difensore Francesco Zampano è stato invece il più efficace nelle fila del Frosinone con 9 contrasti vinti (14 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%).



Empoli: A.Brignoli, S.Sabelli, D.Nikolaou, A.Terzic, S.Romagnoli (Cap.), L.Stulac, S.Ricci, S.Zurkowski, N.Bajrami, L.Mancuso, A.La Mantia. All: Alessio Dionisi
A disposizione: S.Damiani, R.Pirrello, Ryder Matos, G.Crociata, F.Parisi, S.Moreo, Jacopo Furlan, A.Cambiaso, L.Pratelli, N.Casale, M.Viti, M.Olivieri.
Cambi: S.Moreo <-> S.Zurkowski (57'), M.Olivieri <-> L.Mancuso (73'), S.Damiani <-> N.Bajrami (73'), R.Matos Santos <-> A.La Mantia (73')

Frosinone: F.Bardi, F.Zampano, N.Brighenti (Cap.), A.Salvi, P.Szyminski, M.Carraro, M.Rohdén, A.Tribuzzi, D.Boloca, G.Kastanos, A.Novakovich. All: Alessandro Nesta
A disposizione: R.Maiello, P.Giordani, A.Iacobucci, A.Tabanelli, M.Capuano, M.Vitale, L.Ariaudo, A.Trovato, M.Gori, P.Parzyszek, S.D'Elia, M.Curado.
Cambi: R.Maiello <-> M.Carraro (67'), P.Parzyszek <-> A.Novakovich (67'), M.Gori <-> G.Kastanos (73'), M.Vitale <-> A.Tribuzzi (73')

Reti: 31' Kastanos (Frosinone), 34' Mancuso (Empoli), 42' Zurkowski (Empoli), 61' Bajrami (Empoli).
Ammonizioni: nessuna

Stadio: Carlo Castellani
Arbitro: Davide Ghersini

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale