Benevento-Alessandria 4-3

Serie B

Nella prima giornata della Serie B, vittoria casalinga del Benevento sull'Alessandria. La squadra di Fabio Caserta si è assicurata i tre punti respingendo il tentativo di rimonta degli avversari che, dopo la rete del 3-4 arrivata al 83' con Corazza, non sono riusciti a pervenire al pareggio

Il rischio era quello di veder sfumare un vantaggio di due reti. La buona notizia per il Benevento è che la difesa è riuscita a fare il proprio dovere quanto più contava. La squadra di Fabio Caserta ha battuto soffrendo più del previsto l'Alessandria. Tutte e due le squadre hanno scelto di attaccare piuttosto che difendersi ad oltranza e ovviamente la comune strategia ha contribuito a far risultare il match tanto gradevole quanto spettacolare. Il 4-3 finale non deve quindi sorprendere troppo visto il gioco espresso dalle due squadre. Dopo aver raggiunto un vantaggio di due reti, il Benevento ha forse tirato un po' troppo i remi in barca consentendo un parziale ritorno degli uomini di Longo. Il gol che ha riaperto ogni discorso è arrivato al 83° minuto grazie alla firma di Simone Corazza che ha contribuito a ravvivare il finale. Dimezzare lo svantaggio però risulterà importante solo a fini statistici visto che Letizia e compagni hanno fermato ogni disperato tentativo di pareggio da parte dei rivali vincendo il match per 4-3.

Lo sfortunato autogol di Luca Parodi nell'Alessandria, ha fatto la differenza sul risultato della partita. In evidenza le reti di Roberto Insigne e Daam Foulon per il Benevento e i gol di Simone Corazza e Andrea Arrighini per l'Alessandria.



A conferma della vittoria finale, il Benevento ha avuto un maggior possesso palla (55%), e ha effettuato più tiri (14-12). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (5-7).

Negli ospiti da segnalare le prestazioni per numero di passaggi completati Di Gennaro (39) e Federico Casarini (39). Per i padroni di casa, Alberto Paleari è stato il giocatore più preciso con 38 passaggi completati.

Roberto Insigne è stato il giocatore che ha tirato di più per il Benevento: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'Alessandria è stato Simone Corazza a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nel Benevento, il difensore Letizia è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (6 sui 9 totali). Il difensore Matteo Di Gennaro è stato invece il più efficace nelle fila dell'Alessandria con 8 contrasti vinti (12 effettuati in totale).



Benevento: A.Paleari, D.Foulon, C.Pastina, G.Letizia (Cap.), K.Glik, R.Insigne, R.Improta, A.Ionita, G.Calò, S.Elia, M.Sau. All: Fabio Caserta
A disposizione: D.Vokic, N.Manfredini, G.Di Serio, F.Barba, E.Masciangelo, G.Acampora, A.Talia, A.Vogliacco, S.Sanogo, O.Kragl, A.Basit, G.Moncini.
Cambi: F.Barba <-> C.Pastina (45'), G.Moncini <-> M.Sau (66'), G.Acampora <-> S.Elia (74'), D.Vokic <-> A.Ionita (87')

Alessandria: M.Pisseri, S.Benedetti, M.Di Gennaro, A.Beghetto, M.Mustacchio, L.Parodi, R.Chiarello, A.Arrighini, A.Ba, F.Casarini (Cap.), S.Corazza. All: Moreno Longo
A disposizione: A.Kolaj, A.Russo, M.Ghiozzi, M.Speranza, L.Crisanto, E.Pierozzi, S.Palombi, M.Marconi, C.Mora, F.Giorno, F.Orlando, C.Celesia.
Cambi: C.Mora <-> S.Benedetti (60'), S.Palombi <-> A.Arrighini (61'), E.Pierozzi <-> M.Mustacchio (61'), M.Marconi <-> R.Chiarello (85')

Reti: 6' Corazza (Alessandria), 23' (R) Insigne (Benevento), 40' Corazza (Alessandria), 45' Aut. Parodi (Alessandria), 48' Foulon (Benevento), 55' Improta (Benevento), 83' (R) Corazza (Alessandria).
Ammonizioni: R.Improta, S.Elia, G.Acampora, S.Benedetti, A.Ba, E.Pierozzi, L.Parodi

Stadio: Ciro Vigorito
Arbitro: Marco Di Bello

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale