SPAL-Pordenone 5-0

Serie B

Rotondo successo interno per la SPAL nel match valido per la seconda giornata della Serie B. La squadra di Josep Clotet Ruiz vince contro il Pordenone per 5-0 al termine di una partita di fatto senza storia. Padroni di casa che sbloccano la partita al minuto 18 con Mancosu. La reazione degli avversari non arriva e così la SPAL è riuscita a scappare via nel punteggio portando a casa i tre punti

Gara a senso unico quella che ha visto affrontarsi SPAL e Pordenone. Troppo ampio il divario visto oggi sul terreno di gioco. A una squadra riusciva tutto mentre l'altra dovrà rivedere approccio e attenzione difensiva. Il Pordenone ha provato a resistere ma lo schieramento tattico messo in campo da Massimo Paci è stato bucato più volte dall' attacco della squadra guidata da Josep Clotet Ruiz. Partita indirizzata già al minuto 18 con la rete di Mancosu che ha avuto il merito di sbloccare la gara dando il via allo spettacolo di gol messo in piedi dalla sua squadra. Per la formazione di Paci è stata una giornata da dimenticare. Tra i migliori in campo nel 5-0 finale ci sono stati Federico Viviani e Marco Mancosu.
Il Pordenone ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Michele Camporese per rosso diretto al 13°.

Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per 3-0, la SPAL ha dilagato nel secondo tempo, vincendo facilmente e portando a casa i tre punti.

Partita sostanzialmente senza storia, con Demba Thiam per nulla impegnato nel corso di tutto il match, grazie soprattutto ad una difesa che non ha concesso tiri verso lo specchio della porta. In questa sconfitta il portiere del Pordenone (Samuele Perisan) oltre alle 5 reti subite, ha comunque effettuato 9 parate.

A conferma del risultato finale, la SPAL ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (63%), ha effettuato più tiri (30-6), e ha battuto più calci d'angolo (9-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (477-232): si sono distinti Viviani (74), Salvatore Esposito (65) e Francesco Vicari (61). Per gli ospiti, Luca Magnino è stato il giocatore più preciso con 30 passaggi riusciti.

Ludovico D'Orazio nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per la SPAL: 8 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Pordenone è stato Frank Tsadjout a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nella SPAL, il centrocampista Viviani è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (5 sui 9 totali). L'attaccante Frank Tsadjout è stato invece il più efficace nelle fila del Pordenone con 9 contrasti vinti (14 effettuati in totale).



SPAL: D.Thiam, A.Tripaldelli, L.Dickmann, E.Capradossi, F.Vicari (Cap.), Salvatore Esposito, D.Seck, F.Viviani, L.D'Orazio, M.Mancosu, L.Colombo. All: Josep Clotet Ruiz
A disposizione: A.Murgia, D.Heidenreich, L.Mora, E.Latte Lath, P.Peda, L.Coccolo, J.Da Riva, A.Seculin, D.Mazzocco, M.Ellertsson, S.Missiroli, R.Spaltro.
Cambi: M.Ellertsson <-> D.Seck (65'), E.Latte Lath <-> L.D'Orazio (65'), R.Spaltro <-> A.Tripaldelli (80'), J.Da Riva <-> L.Colombo (80')

Pordenone: S.Perisan, A.Bassoli, M.Camporese (Cap.), N.Falasco, F.Valietti, J.Pellegrini, M.Folorunsho, L.Magnino, J.Petriccione, T.Kupisz, F.Tsadjout. All: Massimo Paci
A disposizione: N.Cambiaghi, A.Ciciretti, R.Zammarini, M.Stefani, A.Chrzanowski, S.Pasa, G.Bindi, D.Mensah, K.Butic, K.Biondi.
Cambi: M.Stefani <-> J.Pellegrini (19'), D.Mensah <-> M.Folorunsho (66'), K.Biondi <-> F.Valietti (66'), R.Zammarini <-> T.Kupisz (80')

Reti: 18' Mancosu, 37' Colombo, 48' Capradossi, 69' Viviani, 75' Latte Lath.
Ammonizioni: D.Seck, J.Da Riva, L.Magnino
Espulsioni: Camporese (13°)

Stadio: Paolo Mazza
Arbitro: Giovanni Ayroldi

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale