SPAL-Vicenza 3-2

Serie B

La SPAL ha ottienuto un'ottima vittoria interna per 3-2 sul Vicenza nella quinta giornata della Serie B. Attacchi protagonisti da una parte e dall’altra. Padroni di casa che fino al minuto 94 restano in doppio vantaggio ma che alla fine riescono a fermare il tentativo di rimonta avversaria portando a casa i tre punti

Il rischio era quello di veder sfumare un vantaggio di due reti. La buona notizia per la SPAL è che la difesa è riuscita a fare il proprio dovere quando più contava. La squadra di Josep Clotet Ruiz ha battuto soffrendo più del previsto il Vicenza. Tutte e due le squadre hanno scelto di attaccare piuttosto che difendersi ad oltranza e ovviamente la comune strategia ha contribuito a far risultare il match tanto gradevole quanto spettacolare. Il 3-2 finale è la naturale conseguenza dell'atteggiamento visto in campo. Dopo aver raggiunto un vantaggio di due reti, la SPAL ha forse tirato un po' troppo i remi in barca consentendo un parziale ritorno degli uomini di Di Carlo. Il gol che ha riaperto ogni discorso è arrivato al 94' grazie alla firma di Federico Proia che ha contribuito a ravvivare il finale. Dimezzare lo svantaggio però risulterà importante solo a fini statistici visto che Vicari e compagni hanno fermato ogni disperato tentativo di pareggio da parte dei rivali vincendo il match per 3-2.

Dopo che i padroni di casa si sono portati in vantaggio con Seck al 30°, il Vicenza ha pareggiato l'incontro con uno sfortunato autogol di Capradossi al 37°. La rete di Viviani al 53° ha nuovamente portato avanti la SPAL, mentre la rete di Colombo al 62° ha portato il risultato sul 3-1. La rete finale di Proia al 94° non è servita ad evitare la sconfitta fuori casa alla sua squadra.



A conferma della vittoria finale, la SPAL ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (55%), ha effettuato più tiri (20-12), e ha battuto più calci d'angolo (11-8).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (354-260): si sono distinti Salvatore Esposito (54), Viviani (41) e Marco Mancosu (39). Per gli ospiti, Cappelletti è stato il giocatore più preciso con 37 passaggi riusciti.

Federico Viviani è stato il giocatore che ha tirato di più per la SPAL: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Vicenza è stato Stefano Giacomelli a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nella SPAL, l'attaccante Colombo è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 17 totali). Il difensore Daniel Cappelletti è stato invece il più efficace nelle fila del Vicenza con 9 contrasti vinti (13 effettuati in totale).



SPAL: D.Thiam, F.Vicari (Cap.), L.Dickmann, A.Tripaldelli, E.Capradossi, F.Viviani, M.Mancosu, S.Esposito, D.Seck, G.Crociata, L.Colombo. All: Josep Clotet Ruiz
A disposizione: K.Piscopo, L.Coccolo, L.Mora, D.Heidenreich, R.Spaltro, M.Ellertsson, F.Zuculini, A.Seculin, F.Melchiorri, J.Da Riva, L.D'Orazio, R.Celia.
Cambi: J.Da Riva <-> F.Viviani (69'), L.D'Orazio <-> D.Seck (72'), F.Melchiorri <-> L.Colombo (79'), F.Zuculini <-> L.Dickmann (80')

Vicenza: M.Grandi, D.Cappelletti, N.Pasini, A.Di Pardo, M.Calderoni, L.Zonta, F.Ranocchia, F.Proia, S.Pontisso, T.Mancini, S.Giacomelli (Cap.). All: Domenico Di Carlo
A disposizione: A.Confente, L.Crecco, T.Sandon, S.Longo, S.Pizzignacco, N.Dalmonte, E.Padella, L.Rigoni, R.Brosco, R.Meggiorini, M.Ierardi.
Cambi: E.Padella <-> S.Pontisso (20'), R.Meggiorini <-> T.Mancini (57'), N.Dalmonte <-> S.Giacomelli (57'), L.Crecco <-> E.Padella (74')

Reti: 30' Seck (SPAL), 37' Aut. Capradossi (SPAL), 53' Viviani (SPAL), 62' Colombo (SPAL), 94' Proia (Vicenza).
Ammonizioni: G.Crociata, A.Tripaldelli, T.Mancini

Stadio: Paolo Mazza
Arbitro: Antonio Di Martino

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale