Juve: Higuain-Jovetic-Tevez, ecco chi conviene di più

Calciomercato

Quale è il nome giusto per l'attacco della squadra di Conte? Non per valutazioni tecniche, ma per parametri economici. L'Apache ha 29 anni. L'argentino del Real 25, JoJo 23. Ma quale dei tre rappresenta la migliore opportunità per i bianconeri?

di Francesco Cosatti

Chi conviene di più? Quale è il nome giusto per l'attacco bianconero? Non per valutazioni tecniche, ma per parametri economici. Prendiamo Tevez- Higuain e Jovetic. L'Apache ha 29 anni: è Il più maturo. Higuain 25, JoJo il più giovane: 23. Dato rilevante. Poi vedremo perché. Secondo dato: il costo del cartellino.

L'Apache ha un contratto in scadenza 2014. Se i Citizens vogliono venderlo, questa è l'occasione giusta, che determina un costo di cartellino alto, ma non impossibile. Intorno ai 15 milioni di euro, magari anche meno tirando un po'. L'investimento iniziale per gli altri due (il cash flow) è il doppio. Intorno ai 30 milioni di euro. Terzo dato: l'ingaggio, al lordo. I due argentini viaggerebbero intorno ai 10 milioni annui. Leggermente di meno il montenegrino.

In questo modo possiamo ricavare il costo annuo per la società: ovvero il lordo dello stipendio e l'ammortamento del cartellino. E i conti sono molto simili: Tevez arriva a 15 milioni di euro, Higuain poco di più, 13 per Jovetic. Ma attenzione: se per Tevez, il contratto sarebbe solo triennale, e a 32 anni, difficile pensare a una nuova carriera per l'Apache, per Higuain e Jovetic, i contratti durerebbero 5 anni.

Quindi significa che quei costi dureranno ancora per due stagioni, ma che allo stesso tempo i due avrebbero ancora un valore alto (o molto alto) sul mercato. Rappresenterebbero quindi una nuova opportunità per la Juventus. Insomma neanche con i conti, si riesce a risolvere il quesito. Tevez costa meno nell'immediato, Higuain e Jovetic garantirebbero entrate future. Cosa conviene alla Juve? Domande a cui presto verrà data una risposta. Presto. Non subito. Con l'altra domanda: dove trovare i soldi per l'investimento? Il mercato è aperto, non solo in entrata.