Lazio, Lotito ha deciso: panchina affidata a Reja

Calciomercato
Edoardo Reja accanto a Tare e Lotito: il trio si ricompone (Foto Getty)

Petkovic licenziato per giusta causa, torna Reja: è ormai definito il futuro della panchina biancoceleste, manca solo l'annuncio ufficiale. Roma su Nainggolan: offerti 7,5 mln per la metà del cartellino. Fiorentina, Marcos Alonso verso il Sunderland

Tutto pronto il Reja bis: già allenatore dei biancocelesti dal 2010 al 2012, Edy Reja torna sulla panchina della Lazio. Nei prossimi giorni l'annuncio e la firma sul contratto di sei mesi, con impegno reciproco di proseguire insieme in caso di finale positivo (soprattutto in chiave europea).
Nel pomeriggio la fine del rapporto tra la Lazio e Vladimir Petkovic: Lotito ha scelto la strada del licenziamento per giusta causa oltre a citare per danni il serbo, appellandosi al principio dell'etica professionale dell'allenatore, venuta meno al momento dell'annuncio del suo ingaggio alla guida della nazionale svizzera, fissato per luglio.

ROMA
Incontro tra Sabatini e Cellino per Radja Nainggolan: l'offerta della Roma è di 7,5 milioni di euro per la metà del cartellino, attesi nuovi contatti nei prossimi giorni. Il club giallorosso ha chiesto anche qualche giorno di tempo per perfezionare alcune cessioni come quella di Bradley, che interessa a Fulham e Cardiff.

MILAN

L'offerta del Milan è inferiore a quella dei giallorossi, per Nainggolan: il club rossonero si ferma a 6,25 più la metà di Cristante. Difficile il passaggio di Robinho al Santos: il club brasiliano ha appena chiuso per Leandro Damiao.

FIORENTINA
Visite mediche per Marcos Alonso con il Sunderland: il passaggio in prestito fino al termine della stagione con bonus legati alle presenze.

NAPOLI
Doppia trattativa con il Santos per i prestiti di Edu Vargas (che chiuderebbe così definitivamente le porte al ritorno di Robinho in Brasile) e Bruno Uvini. Proseguono i contatti per Gonalons e Nkoulu. Per Antonelli è stato trovato l'accordo con il Genoa 20 giorni fa, ma il giocatore ancora non ha firmato e aspetta di incontrare in Napoli ad inizio anno. Interessa Rossetti, attaccante 19enne del Siena.

INTER
Belfodil può andare al West Ham in prestito gratuito, ma il Sassuolo non molla e spinge sul Parma per la seconda metà del cartellino, in modo da averlo poi in prestito dall'Inter. Milito e Samuel non dovrebbero rinnovare: l'attaccante non esclude il ritorno al Racing Avellaneda.

JUVENTUS
Piace Stefan Velkov, difensore centrale dello Slavia Sofia classe '96. Sul giocatore ci sono anche Arsenal, United, Basilea: lo prende chi arriva prima ad offrire 1,5/2 milioni. Allo United ha già fatto le visite mediche, ma manca l’accordo, mentre l'Arsenal ha già avanzato l'offerta.

GENOA

Zé Eduardo torna in Brasile: giocherà in Serie A nel Coritiba. Il Genoa contribuirà al pagamento dell'ingaggio (il giocatore guadagna 1 milione in totale l'anno).
Continua la trattativa con la Roma per Marquinho: potrebbero chiudere per il prestito con obbligo di riscatto a fine anno, scalando i soldi dalle vecchie pendenze che la Roma ha con il Genoa per Destro.

UDINESE
Piace Edenilson del Corinthians, molto interessato a Maicosuel: chissà che si possa trovare la soluzione per uno scambio. Nel frattempo, l'Udinese ha tesserato gli ecuadoregni Mercado (girato al Granada) e Corozo (primavera Udinese).
Il cileno Aranguiz, già preso a giugno, è stato chiesto in prestito da Boca e Internacional de Porto Alegre. Sondaggio su Jose Luis Gomez, laterale 19enne del Racing Avellaneda.

NELSON DIDA
L'ex numero uno del  Brasile e del Milan, Nelson Dida ha firmato un contratto biennale con  la squadra brasiliana dell'Internacional. La squadra di Porto Alegre ha confermato sul suo sito ufficiale di essere arrivati ad un accordo con il Gremio per il 40enne portiere, per una cifra che non è stata resa nota. "Il contratto di due anni mi dà fiducia perché dimostra che la società crede in me", ha detto Dida. "Sarà una grande sfida, ma io credo nella mia capacità di fare bene. Lavorerò duro per ottenere il meglio da me stesso".

CHIEVO-SASSUOLO
Tentativo per Medjani, difensore franco-algerino dell'Olympiacos, per il quale però si avvicina il rientro in Francia: lo vuole il Lille.

CARDIFF
Il Cardiff City ha esonerato il manager Malky Mackay. Il tecnico è stato silurato dopo la sconfitta casalinga incassata per 3-0 contro il Southampton. Il Cardiff è 16° in Premier League con 17 punti. Il club non ha ancora ufficializzato il nome del nuovo allenatore.