In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Calciomercato, i 100 calciatori più cari: comanda Neymar, Insigne precede CR7

Calciomercato
Insigne, Napoli (Getty)

Il Cies ha stilato la classifica dei 100 giocatori più costosi al mondo: comanda Neymar, secondo Messi, quinto Paulo Dybala. Lorenzo Insigne primo degli italiani al 24esimo posto, poi Immobile 46esimo: entrambi precedono CR7 che occupa la 49^ posizione

CALCIOMERCATO: LE TRATTATIVE LIVE - IL TABELLONE - LO SPECIALE

Condividi:

Gennaio, periodo di calciomercato, tempo di sogni. Acquisti, cessioni e trattative che fanno sognare o infuriare i tifosi di tutti il mondo: affari da centinaia di milioni di euro, come testimonia ad esempio il trasferimento di Coutinho pagato dal Barcellona ben 160 milioni proprio in questa sessione invernale. Ma chi sono i 100 calciatori che valgono di più al mondo? Il Cies, l'Osservatorio sul calcio, ha stilato una classifica con i cento giocatori dal valore più alto. I parametri utilizzati nell’indagine? L'analisi del Cies ha analizzato i cinque maggiori campionati europei (Spagna, Italia, Germania, Francia e Inghilterra) ed ha tenuto contro dell'età, della durata del contratto, dei gol, degli assist, del ruolo e dello status internazionale dei calciatori in questione. A guidare la speciale graduatoria troviamo il fenomeno del PSG Neymar (valore 213 milioni) seguito da Leo Messi (202,2), Kane (194,7), Mbappè (192,6) e dall'attaccante della Juventus Dybala (174,6). Dele Alli (6°), Kevin de Bruyne (7°), Romelu Lukaku (8°), Griezmann (9°) e Paul Pogba (10°) completano la top ten.

I 100 giocatori più cari: Insigne e Immobile precedono Cristiano Ronaldo

Tra i primi 100 calciatori più costosi del panorama calcistico mondiale sono presenti anche sette italiani: tra di loro il primo è il talento del Napoli Lorenzo Insigne (al 24esimo posto a 102 milioni), poi Immobile della Lazio (46esimo a 85,2), Belotti  del Torino (61esimo a 70,4), Chiesa della Fiorentina (71esimo, valutato 65.1 milioni ), Marco Verratti del Paris Saint-Germain (78esimo a 62,8), Gigio Donnarumma del Milan (95esimo o a 51,0) e Pellegrini (99esimo a 50,6). Sorprende il 49esimo posto di Cristiano Ronaldo: il talento portoghese del Real Madrid è stato infatti valutato poco più di 80 milioni. Altre curiosità: Ter Stegen è il portiere dal valore più alto, mentre Lewandowski (107° posto) del Bayern Monaco è il primo rappresentante della Bundesliga.