Calciomercato Napoli, Deulofeu e l'arte di puntare l'uomo. Alternativa a Callejon e non solo
CalciomercatoAla, centrocampista (di destra) e anche trequartista. Le tante "facce" dello spagnolo che piace al Napoli e all'Inter. Per Sarri sarebbe un'alternativa a Callejon ma non solo. Veloce, sa puntare l'uomo. Ma un limite c'è...
La scorsa stagione trascorsa al Milan ci ha permesso di conoscere meglio Gerard Deulofeu, 23enne spagnolo cresciuto nel Barcellona e attualmente ai blugrana. Accostato prima all'Inter in questo primo scorcio mercato invernale, su di lui c'è anche l'interesse del Napoli. Un interesse che però, al momento, non ha distolto l'attenzione del club di Aurelio De Laurentis anche da Simone Verdi del Bologna.
Deulofeu, perché tornerebbe utile al Napoli
Giocatore di alto livello, prodotto eccellente della cantera del Barça, anche se poi non è riuscito ad affermarsi in senso assoluto tra i grandi del calcio europeo e mondiale. Amante del dribbling, pochi hanno la sua velocità. Questo uno dei motivi per cui potrebbe tornare utile al Napoli di Maurizio Sarri. Punta l'area partendo dalla fascia, movimento che piace all'allenatore toscano.
Perché non è la prima scelta
Dribbling e velocità ok, ma Deulofeu tende a tenere un po' troppo spesso la testa bassa. Non è così devastante quando gli spazi sono chiusi e questo lo rende meno efficace di quando è libero di muoversi in campo aperto. Questo è ciò che potrebbe far desistere il Napoli, squadra che ha bisogno di attaccare sempre e comuqnue.
Le tante facce di Deulofeu
Un altro punto a suo favore è la duttilità, o meglio la capacità di attaccare sia sulla sinistra (Insigne) che sulla destra (Callejon). Quest'ultima è la zona dove ha collezionato il maggior numero di presenze. Il giocatore di Riudarenes, però, in carriera è stato utilizzato anche come centrocampista di destra e trequartista. Ha giocato in passato al Siviglia e all'Everton.