Le prime parole di Marco Giampaolo da nuovo allenatore rossonero: "Penso di essermi meritato questa opportunità, il mio percorso è fatto di cadute e risalite. Voglio che il Milan sia una squadra riconoscibile. Donnarumma è fortissimo, 3 o 4 anni anni fa quando ero alla Samp gli ho chiesto la maglia". Poi col sorriso replica a Conte: "Lui dice testa bassa e pedalare? Il mio slogan è testa alta e giocare a calcio..."
Finisce qui la conferenza stampa di presentazione di Marco Giampaolo: domani a Milanello (ore 18) ci sarà il primo allenamento ufficiale del nuovo Milan
Oggi le big si sono rinforzate potenziando la difesa: come sarà il suo Milan?
"Dobbiamo subire meno gol e farne di più. Questo è uno degli obiettivi che ho messo in agenda, dobbiamo raggiungerli con la qualità dei nostri calciatori"
Come ha strutturato il suo lavoro da adesso all'inizio del campionato?
"C'è un percorso da seguire. Devo parlare coi giocatori e capirne il profilo, devo dirgli che cosa penso di loro. Non voglio cercare Scorciatoie perché devo creare step di lavoro"
Boban: "Top player come Modric? Al momento è impossibile prenderli. Cercheremo di portare al Milan giocatori di qualità"
Maldini: "I top player fanno parte dei giocatori di qualità che l'allenatore ci ha chiesto"
Che cosa ne pensa dell'operato di Gattuso al Milan?
"L'ho elogiato per come si è preso le sue responsabilità, lo scorso anno il Milan difendeva molto bene. Al momento non so cosa che cosa cambierò, devo conoscere prima i miei giocatori"
Maldini: "Donnarumma? Vogliamo che resti con noi ancora per tanto tempo"
Donnarumma sarà il portiere titolare della prossima stagione?
"Per me è fortissimo. Tre o quattro stagioni fa ho chiesto la maglia a Donnarumma, al mio primo anno alla Sampdoria. Del suo futuro però non sono io a doverne parlare"
Nell'immediato correggerà la squadra dello scorso anno o farà la rivoluzione?
"Non devo fare esperimenti, devo capire le caratteristiche tecniche, morali, caratteriali dei calciatori. A me interessa tutto questo"
"Non devo fare esperimenti, devo capire le caratteristiche tecniche, morali, caratteriali dei calciatori. A me interessa tutto questo"
Lei è un maestro di calcio? Che cosa ha chiesto alla dirigenza?
"Io maestro? Ho tanti difetti... Non sono stato pressante con Boban e Maldini sul mercato. Ho chiesto un calciatore funzionale al nostro gioco e sono stato accontentato"
"Io maestro? Ho tanti difetti... Non sono stato pressante con Boban e Maldini sul mercato. Ho chiesto un calciatore funzionale al nostro gioco e sono stato accontentato"
Boban: "Il Milan deve giocare le massime competizioni continentali. Quest'anno non faremo l'Europa League, ci dispiace, ma dobbiamo andare avanti e guardare al futuro"
Il Milan non giocherà la prossima Europa League: che cosa ne pensa?
"Mi dispiace, ma potremo usare tutta la settimana di volta in volta per preparare al meglio le partite di campionato"
Maldini: "I tifosi non hanno perso l'amore per il Milan, la fiammella c'è ed è ancora accesa. Vogliamo renderla più forte e migliorare la posizione finale dello scorso anno in campionato"
Giampaolo: "Non mi piacciono i calciatori inaffidabili. Questo club ha l'ambizione di vincere. I tifosi devono raccogliere il frutto del nostro lavoro, ma dobbiamo essere noi a creare quel feeling che può farci andare oltre"
Che obiettivo si è posto con questa squadra?
"Promettere meno per mantenere di più: questa è la mia filosofia. C'è tanto da fare qui. Prometto lavoro, serietà, impegno e dedizione. Conto di entrare a Milanello alle 8 del mattino e uscire alle 20 della sera"
Boban: "Sappiamo come piace giocare al mister. Questo lavoro è un po' nuovo per me, ma nemmeno così tanto. Ho fatto qualche trattativa di mercato. La sintonia con Giampaolo è totale"
Oltre a Piatek ci sono Cutrone e André Silva: che cosa ne pensa di loro?
"Devo capire come metterli insieme in campo. Per fortuna abbiamo molte opzioni in attacco"
Le piacerebbe portare Praet al Milan?
"Prima di tutto ringrazio il presidente Ferrero perché mi ha permesso di fare il mio mestiere alla Sampdoria. Praet mi piace, ma in quel ruolo al Milan siamo coperti"
Maldini: "Sacchi ha sempre sponsorizzato Giampaolo come nuovo allenatore del Milan"
Che effetto le fanno i complimenti? Le fa paura qualcosa di questa sua avventura?
"Quando le persone ti stimano aumenta la responsabilità. Non ho paura di niente, ho solo paura di arrivare tardi domani all'allenamento"