Roma, ecco Smalling dal Manchester United: sorpresa di calciomercato

Calciomercato

In gran segreto la Roma ha chiuso la trattativa per Chris Smalling, difensore del Manchester United. È il profilo di esperienza che ha chiesto Fonseca: arriva in giallorosso in prestito secco per 3 milioni di euro

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Paulo Fonseca aveva chiesto un difensore pronto per la sua Roma ed è stato accontentato. Dopo aver trattato Daniele Rugani con la Juventus e Dejan Lovren con il Liverpool, la dirigenza giallorossa ha virato, a sorpresa, su Chris Smalling, 29enne del Manchester United che arriverà in Italia in prestito secco per 3 milioni di euro. Nella mattinata di giovedì, l’inglese si è recato nella sede dei Red Devils per definire il suo addio: pronto l’aereo che lo porterà nella Capitale, dove nelle prossime ore sosterrà le visite mediche e firmerà con la Roma. Una trattativa, quella per il centrale di Greenwich, cominciata in gran segreto a inizio settimana; la richiesta iniziale del Manchester United per il trasferimento a titolo definitivo del giocatore era di 20 milioni di euro, diventata poi un prestito oneroso (3 milioni) con diritto di riscatto a 17 milioni. Alla fine, però, vista l’imminente chiusura del calciomercato, la Roma ha preferito optare per un prestito secco oneroso (la stessa formula utilizzata dall’Inter per Sanchez), utile a evitare perdite di tempo dovute alla burocrazia.

I numeri di Smalling nello United e in nazionale

Chris Smalling, classe 1989, può sicuramente vantare grande esperienza a livello internazionale. Con lo United ha giocato da titolare fino alla scorsa stagione, salvo poi restare ai margini del progetto durante quest'estate. Con i Red Devils in carriera ha giocato ben 323 partite segnando, da difensore centrale, ben 18 reti. Forte fisicamente e alto 194 cm, è stato fermato negli ultimi anni da qualche infortunio di troppo. Complici stagioni difficili per lo United e la contemporanea crescita di molti giovani inglesi nel suo ruolo, Smalling è uscito dal giro dell'Inghilterra prima dei Mondiali di Russia 2018: con la nazionale ha totalizzato, dal 2011 a oggi, 31 presenze e 1 gol. In carriera ha vinto due Premier League, una FA Cup, una Coppa di Lega, una Europa League e quattro Community Shield.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche