Napoli, ceduto Allan all'Everton di Ancelotti

Calciomercato

Il brasiliano ritrova il suo vecchio allenatore. L'Everton pagherà al Napoli 25 milioni più 3 di bonus. Allan lascia l'Italia dopo 8 anni (i primi 3 a Udine e gli ultimi 5 a Napoli) con il club azzurro che valuta diverse alternative per sostituirlo all'interno della rosa

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Dopo 5 stagioni, Allan si appresta a lasciare il Napoli: il club azzurro ha infatti raggiunto un accordo per la cessione del centrocampista brasiliano all'Everton a titolo definitivo per 25 milioni di euro più 3 di bonus. In Premier League, Allan ritroverà Carlo Ancelotti, che lo ha già allenato per un anno e mezzo proprio a Napoli tra il 2018 e il 2019 prima dell'esonero in favore dell'attuale allenatore Gennaro Gattuso. L'ormai ex numero 5 azzurro lascia l'Italia dopo 8 anni: arrivato nell'estate 2012 all'Udinese, prima di trasferirsi a Napoli e diventare uno dei punti fermi della squadra con un totale di 209 presenze e 9 gol.

L'Everton ha battuto la concorrenza di Borussia Dortmund e Atletico Madrid per assicurarsi Allan, un calciatore per il quale il Napoli soltanto un anno fa aveva rinunciato a 60 milioni di euro. Allora fu il Paris Saint-Germain a offrire quella cifra per il centrocampista brasiliano, che oggi lascia l'Italia per un prezzo decisamente inferiore. Frutto anche di una stagione non all'altezza delle aspettative, con il calciatore che, soprattutto durante la gestione Gattuso, è stato spesso impiegato a partita in corso. Allan lascia comunque il Napoli con la conquista della Coppa Italia, unico trofeo vinto durante la sua esperienza italiana.

CASTEL DI SANGRO, ITALY - AUGUST 28: (BILD ZEITUNG OUT) Victor Osimhen of Napoli and Dries Mertens of Napoli celebrate after scoring during the pre-season friendly match between SSC Napoli and LAquila Calcio at Stadio Comunale Teofilo Patini on August 28, 2020 in Castel di Sangro, Italy. (Photo by Matteo Ciambelli/DeFodi Images via Getty Images)

vedi anche

È subito il Napoli di Osimhen: tre gol in 8'! FOTO

Le possibili alternative dopo la cessione di Allan

Ceduto Allan, il Napoli comincia a valutare le alternative per rimpiazzare il centrocampista brasiliano. Nei prossimi giorni la dirigenza azzurra deciderà come muoversi, anche in base alle scelte tattiche di Gattuso in vista della prossima stagione. Se l'allenatore decidesse di giocare prevalentemente con un 4-2-3-1, potrebbe non essere acquistato un centrocampista centrale, privilegiando l'arrivo di un giocatore più offensivo: in questo caso il nome in cima alla lista dei desideri di Giuntoli è quello di Jeremie Boga. Sull'esterno d'attacco del Sassuolo c'è però anche l'interessamento dell'Atalanta, con il club neroverde che richiede una cifra che si aggira intorno ai 40 milioni di euro. Sul fronte offensivo rimane in piedi anche la trattativa con la Roma per Cengiz Under, nella quale potrebbe essere inserito anche Arkadiusz Milik: ancora da trovare però l'accordo sul conguaglio economico, con il Napoli che chiede 20 milioni di euro per l'attaccante polacco oltre al cartellino di Under, mentre la Roma ne offre 10. Qualora Gattuso decidesse invece di giocare stabilmente con un 4-3-3, allora il Napoli potrebbe decidere di sostituire Allan con un calciatore dalle caratteristiche simili al brasiliano: tra i nomi tenuti sotto osservazione dalla dirigenza azzurra ci sono Jordan Veretout e Dominik Szoboszlai. Per il centrocampista ungherese, da tempo nel mirino del Napoli, potrebbero essere riavviati i contatti con il Salisburgo, proprietario del cartellino.

candreva inter

leggi anche

Napoli pensa a Candreva: nuova idea per la fascia