Colpi da Maestro, a Rimini l'inedita mostra sulla storia del Calciomercato

Calciomercato

I grandi acquisti e le grandi cessioni che hanno segnato la passione di tanti italiani negli ultimi 70 anni: è l'inedita mostra patrocinata curata da Matteo Marani. "Colpi da Maestri" è anche uno speciale in onda venerdì 4 settembre, a mezzanotte, su Sky Sport Serie A. Un’ora in compagnia dei protagonisti dei grandi colpi degli ultimi decenni. Beppe Marotta, Walter Sabatini e Adriano Galliani sveleranno aneddoti e ricordi

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

 Il calcio non è solo storia di partite e di risultati, ma anche narrazione dei grandi colpi di mercato, dei clamorosi trasferimenti, delle estati a inseguire le stelle. La mostra "Colpi da maestro", ideata e prodotta da Master Group Sport e curata da Matteo Marani, ripercorre i più grandi affari della Serie A del Dopoguerra, incrociandoli con la storia sociale e politica dell’Italia.

 

Gli stadi pieni, le folle che impazziscono, che reclamano, chiedono, esigono. Sembra solo calcio da lontano ma avvicinandosi i contorni di un passaggio, di un prestito, di una compravendita diventano storia di un'epoca, di esigenze sociali che cercano una via di uscita. Il pubblico si afferma partecipando alla giostra del Calciomercato. E così il Calciomercato negli anni si modifica, cresce, cambia. Diventa il fulcro di un mondo tanto lontano dal grande pubblico quanto vicino. Jeppson definito come o Banc e Napule, Zico e la piazza di Udine che si ribella, il Divin Codino che lascia Firenze, l'arrivo di Maradona a Napoli, la costruzione del Grande Milan di Berlusconi, l’arrivo del Fenomeno all’Inter e l’entrata in scena di CR7: la storia del Calciomercato forse ci racconta come italiani più di quanto non ci aspettassimo.

Mostra Colpi da maestro

Matteo Marani, curatore della mostra, ci accompagna in questo viaggio riportando la nostra memoria collettiva a quei giorni di trattative e trepidazione, collocando quegli episodi, quelle vite di calciatori vicini e lontani alla storia di questi ultimi decenni. Il mondo iconografico di Colpi da Maestro è quello del Guerin Sportivo: i più grandi calciatori degli ultimi decenni sono raccontati attraverso le immagini, dall'aura quasi romantica, realizzate dalla testata nata nel 1912, un unicum in campo editoriale che ha saputo unire alla cronaca sportiva l'intellighenzia giornalistica e letteraria italiana del XX secolo. Interviste inedite a chi ha vissuto il Calciomercato: Josè Altafini, Beppe Marotta, Adriano Galliani, Walter Sabatini ci raccontano retroscena e dietro le quinte dei più grandi colpi di mercato vissuti da loro.

calciomercato live (2)

approfondimento

Calciomercato, news e trattative del 3 settembre

Mostra Colpi da maestro