Milan, Tonali è ufficiale: contratto di cinque anni

Calciomercato

Ora è ufficiale l'arrivo del classe 2000 in rossonero. Contratto di cinque anni: "Uno dei giovani più promettenti a livello internazionale", esulta Gazidis: "Aiuterà a costruire un futuro ricco di grandi soddisfazioni", le parole di Maldini. Il centrocampista prenderà la maglia numero 8 che fu dell'idolo Gattuso. Sabato giocherà la prima amichevole proprio contro il "suo" Brescia

VIDEO. TONALI A SKY: "MILAN, CHE EMOZIONE: REALIZZO UN SOGNO"

Il Tonali Dayè finito. Il centrocampista classe 2000 è un nuovo giocatore del Milan, adesso è ufficiale: "Il club è lieto di annunciare di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione per l'acquisizione definitiva, le prestazioni sportive del centrocampista Sandro Tonali dal Brescia Calcio - si legge - il calciatore indosserà la maglia numero 8". Quella che fu di Gattuso, suo grande idolo fin da quando, bambino, tifava per i rossoneri: "Siamo felicissimi di accoglierlo. È sicuramente uno dei giovani talenti più promettenti a livello internazionale - ha spiegato l'amministratore delegato Ivan Gazidis - conosce bene la società, a cui è legato affettivamente, e condivide pienamente i valori  alla base del progetto che vogliamo costruire insieme". Puntuale anche il commento di Maldini: "Siamo convinti che potrà dare un contributo importante per costruire insieme un futuro ricco di grandi soddisfazioni - le parole del direttore dell'area tecnica - un centrocampista di grande prospettiva che saprà interpretare al meglio i valori del nostro club".

La telefonata con Pioli prima della firma

E' stata una giornata molto lunga per Tonali. L'ex Brescia, intorno alle 8.30 e accompagnato dal team manager Andrea Romeo, si è recato alla clinica La Madonnina per le visite mediche, concluse verso le 14.30. Da ricordare come il classe 2000 fosse rimasto in isolamento dopo essere venuto a contatto con alcune persone positive al coronavirus, ma il doppio tampone che ha effettuato ha dato esito negativo. Così ha ricevuto il via libera a spostarsi. Terminate le visite e accolto all'esterno della clinica da alcuni giovani tifosi rossoneri, il giocatore 20enne si è spostato poi al centro Ambrosiano di medicina dello sport per gli esami per l'idoneità sportiva, completati in 15 minuti. Nel mezzo, anche una telefonata con il suo nuovo allenatore Stefano Pioli. Al termine dell'amichevole tra Milan e Vicenza, con fischio d'inizio alle 17 a Milanello,  alle 18.15 Tonali ha raggiunto Casa Milan per la firma.

Milan, le cifre dell’operazione Tonali

Sabato Tonali potrà giocare la sua prima partita col Milan in amichevole: lo scherzo del destino è che sarà contro il Brescia, la squadra che lo ha cresciuto. Il Milan si è assicurato il centrocampista con un prestito oneroso da 10 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 15 milioni più 10 milioni di bonus legati a presenze e obiettivi, col Brescia che ha diritto anche ad una percentuale sulla futura rivendita del giocatore. Per il centrocampista contratto di cinque anni a 2 milioni all’anno più bonus a salire. I rossoneri sono riusciti a battere la concorrenza dell’Inter, che inizialmente sembrava aver bloccato il giocatore. Dalla giornata di giovedì Tonali inizierà ad allenarsi con la squadra di Pioli e sarà inserito nella lista per i preliminari di Europa League per la sfida contro lo Shamrock Rovers, in programma a Dublino il 17 settembre.

Milan Tonali Instagram

vedi anche

"Colpa delle favole": Tonali-Milan, sogno da bimbo

Il saluto al Brescia: "Non ti dimenticherò mai"

Con un messaggio su Instagram Sandro Tonali ha salutato il Brescia, la squadra che l'ha lanciato. "Non vi dimenticherò mai. Non ti dimenticherò mai. Grazie Brescia. Grazie", le sue parole insieme con una foto che lo ritrae in alcuni momenti con le Rondinelle. 

Maldini: "Tonali per costruire un futuro ricco di soddisfazioni"

Queste le parole di Paolo Maldini: "Siamo felici di accogliere Sandro nella famiglia rossonera, siamo convinti che potrà dare un contributo importante per costruire insieme un futuro ricco di grandi soddisfazioni. È un centrocampista di grande prospettiva che saprà interpretare al meglio i valori del nostro Club", le parole del Direttore dell'Area Tecnica del Milan.

Gazidis: "Tonali uno dei giovani più promettenti del mondo"

Anche Gazidis ha commentato questo colpo di mercato: "Siamo felicissimi di accogliere Sandro Tonali al Milan. È sicuramente uno dei giovani talenti più promettenti a livello internazionale. Sandro conosce bene il Club, a cui è legato affettivamente, e condivide pienamente i valori  alla base del progetto che vogliamo costruire insieme. Benvenuto Sandro!", ha dichiarato l'amministratore delegato rossonero.

Lione Tatarusanu Getty

leggi anche

Milan, preso Tatarusanu: sarà il vice Donnarumma