Roma, l'arrivo di Tiago Pinto in città: comincia l'avventura del nuovo dg. VIDEO

Calciomercato

Primi passi italiani per Tiago Pinto, che dal primo gennaio è diventato ufficialmente il nuovo direttore generale della parte sportiva della Roma. Sarà lui a dirigere la società giallorossa e a occuparsi del mercato, a partire dalla sessione invernale appena cominciata

CALCIOMERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE IN TEMPO REALE

Il giorno che dà ufficialmente il via al calciomercato di gennaio coincide con quello che segna l'inizio dell'avventura di Tiago Pinto alla Roma: il nuovo direttore sportivo giallorosso è infatti atterrato all'aeroporto di Fiumicino nella mattinata di lunedì 4 gennaio, i primi passi italiani per l'uomo che gestirà il mercato della Roma a partire da questa sessione invernale. L'ex dirigente del Benfica si è subito immerso nel lavoro da fare, incontrandosi con Dan e Ryan Friedkin (anche loro presenti a Roma), e al momento non è prevista per lui nessuna presentazione ufficiale. Sarà lo stesso Tiago Pinto a decidere nei prossimi giorni insieme alla società se rilasciare dichiarazioni alla stampa per l'inizio della sua esperienza romana.

Il saluto al Benfica

Tiago Pinto nel corso della giornata di venerdì aveva salutato il Benfica, club per il quale ha lavorato negli ultimi anni, ricoprendo il ruolo da direttore generale a partire dalla stagione 2017-18. Responsabile della divisione multisportiva dal 2012 al 2017, il dirigente portoghese ha lasciato il club dopo aver tenuto un lungo discorso alla squadra e aver salutato i propri collaboratori, tra i quali Rui Costa. Emozionante il video pubblicato sui social dal Benfica, accompagnato dal saluto del club a Tiago Pinto: "Tiago Pinto lascia il Benfica dopo otto anni di servizio. Gli dobbiamo enorme gratitudine per l'impegno insuperabile e la grande competenza con cui ha ricoperto i suoi incarichi. Gli auguriamo buona fortuna per la nuova sfida professionale, sapendo che continuerà a fare bene".

fonseca_roma

leggi anche

Fonseca: "Questa Roma più forte dell'anno scorso"

Chi è Tiago Pinto

Lo scorso novembre, quando venne ufficialmente annunciato - con mandato operativo a partire da giorno 1 gennaio - dalla società giallorossa, Tiago Pinto si disse entusiasta della nuova avventura che adesso sta finalmente per iniziare: "Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del Club - le sue parole -. Lasciare il Benfica è stata una decisione molto difficile, visto quello che abbiamo raggiunto insieme negli ultimi otto anni, ma entrare a far parte di una Roma in fase di rilancio grazie al dinamismo della nuova proprietà è un'opportunità professionale che non potevo rifiutare. Sarò eternamente grato al Benfica per la fiducia e il sostegno e anche a Dan e Ryan Friedkin per avermi dato questa opportunità alla Roma per continuare a crescere nello sport che amo". In carriera, come direttore della divisione multisportiva del Benfica, Tiago Pinto ha già conquistato oltre 50 trofei tra calcio, basket, futsal, pallavolo, pallamano e hockey a rotelle, mentre in tre anni da direttore generale del club ha conquistato una Superliga portoghese nella stagione 2018/19 e due Supercoppe nazionali. Adesso la nuova, stimolante sfida con la Roma.

combo_mercato_ds_ok

approfondimento

Mercato, cosa serve alle 20 squadre di Serie A