Napoli, piace Nuno Tavares del Benfica: chi è l'obiettivo di calciomercato degli azzurri

IL PROFILO

Il club del presidente De Laurentiis segue da vicino per il futuro il giovane esterno sinistro del Benfica. Portoghese classe 2000, in questa stagione si è già messo in mostra in campionato e in Europa League: ecco chi è l'obiettivo del Napoli

NAPOLI-FIORENTINA LIVE

Un nuovo prospetto da regalare a Gennaro Gattuso per rinforzare la difesa: il Napoli si muove sul mercato e segue con attenzione Nuno Tavares, giovane esterno sinistro del Benfica. Valutazioni in corso, la società del presidente De Laurentiis ha individuato nel terzino portoghese classe 2000 un possibile investimento importante per il futuro.

Chi è Nuno Tavares

Portoghese di quasi 21 anni (li compirà il prossimo 26 gennaio), Nuno Tavares in questa stagione si è messo particolarmente in mostra con il Benfica, club nel quale è arrivato dal Casa Pia nel 2015/16 (dopo una breve parentesi allo Sporting) ed è poi cresciuto facendo tutta la trafila nelle giovanili. In questo campionato ha collezionato in totale 8 presenze, oltre alle 4 in Europa League e alle 2 in Coppa di Portogallo. Nella scorsa annata (2019/20), quella dell'esordio tra i grandi dopo gli exploit con le formazioni giovanili soprattutto in Youth League e le esperienze con la formazione "B" del Benfica, è riuscito anche a realizzare 1 gol e 4 assist nel massimo campionato portoghese. In bacheca vanta una Supertaça, ovvero la Supercoppa di Portogallo, vinta nel 2020 contro lo Sporting Lisbona, mentre a livello giovanile ha vinto un campionato nazionale Under 19 nella stagione 2017/18.

Catatteristiche tecniche

Ben strutturato fisicamente (184 cm), è un terzino di spinta che ha nella velocità uno dei suoi punti di forza. Dotato di un buon mancino (già 3 gli assist serviti in stagione), può anche essere adattato come quarto di centrocampo e come esterno di destra. Più propenso alla fase offensiva, nelle ultime stagioni sta crescendo anche in fase di copertura: il Napoli ha messo gli occhi su di lui, potrebbe essere il nome giusto per la fascia sinistra.

milik napoli

NAPOLI

Marsiglia rilancia per Milik: c'è ancora distanza

Musica e animali: le passioni di Nuno Tavares

Nato a Lisbona da una famiglia di origine capoverdiana, Nuno Tavares fa attualmente parte della Nazionale portoghese Under 21, con la quale ha esordito nel 2019. Prima, è stato un punto fermo del Portogallo Under 18 e Under 19, mentre non ha ancora esordito in Nazionale maggiore. Tra le passioni del terzino classe 2000 del Benfica, club con il quale il contratto è in scadenza nel 2024, c'è certamente la Playstation, come testimoniato sui suoi profili social, ma anche quella per gli animali e per la musica. Su Instagram, infatti, non mancano le immagini con i suoi due cani e mentre suona il pianoforte.