Diego Costa verso il Benfica: le news di calciomercato dalla Spagna

Calciomercato
©LaPresse

Secondo il Mundo Deportivo l'ex attaccante dell'Atletico Madrid ha raggiunto un'intesa di massima con il Benfica per giocare in Portogallo nella prossima stagione. Voce confermata da A Bola e Record. Pronto un premio di 3 milioni alla firma con contratto da 2,5 milioni all'anno. Trattativa condotta in prima persona dal presidente del club lusitano

CALCIOMERCATO, I MIGLIORI GIOCATORI SVINCOLATI

Il futuro di Diego Costa potrebbe essere in Portogallo. Lo assicura il Mundo Deportivo. Secondo il giornale catalano, l'ex attaccante dell'Atletico Madrid, che a fine dicembre ha risolto con sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza il contratto con il colchoneros "per motivi personali", ha raggiunto un principio di accordo per giocare con il Benfica dalla stagione 2021/22. L'intesa sarebbe stata raggiunta sulla base di un premio da tre milioni di euro al momento della firma, con un contratto biennale già pronto.

Il primo sondaggio del Benfica nell'estate 2020

La trattativa, sottolinea il Mundo Deportivo, era in piedi da qualche settimana grazie anche agli ottimi rapporti tra il Benfica e Jorge Mendes, agente dell'attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo, classe 1988, che in stagione con l'Atletico aveva messo insieme sette partite nella Liga 2020/21 con due reti. L'arrivo di Luis Suarez e la crescita di Joao Felix quest'anno lo avevano fatto scalare indietro nelle gerarchie di Simeone, fino all'addio. L'opzione Benfica seduce il centravanti, che avrebbe così la possibilità di continuare a giocare in Europa. Già nell'estate 2020, racconta A Bola, il Benfica aveva sondato la possibilità di portare in squadra Diego Costa ma senza sviluppi positivi. Per l'attaccante, assicura il quotidiano portoghese, è pronto un ingaggio da due milioni e mezzo di euro a stagione. A condurre la trattativa è direttamente il presidente del Benfica Luís Filipe Vieira, che secondo Record potrebbe incontrare il giocatore e il suo entourage a Madrid già la prossima settimana per perfezionare i dettagli dell'affare.

diego_costa_atletico_madrid

approfondimento

Diego Costa-Atletico Madrid, l'addio è ufficiale

Dopo l'Atletico, il ritorno in Brasile

In carriera Diego Costa ha indossato la maglia dell'Atletico in tre distinti periodi (da giugno 2010 a gennaio 2012, da giugno 2012 a giugno 2014 e da gennaio 2018 ad oggi) mettendo insieme 83 reti in 216 presenze. La miglior stagione dal punto di vista realizzativo è la 2013/14, quando mise a segno ben 35 reti. Nella sua bacheca ci sono le vittorie di una Liga,  una Coppa del Re, tre Supercoppe europee e una Europa League con l'Atletico, oltre a due campionati inglesi e una Coppa di Lega con il Chelsea. Dopo l'addio con la squadra allenata da Diego Simeone, l'attaccante era tornato nella sua Lagarto, in Brasile, dove aveva ascltato alcune delle proposte arrivate, senza esserne convinto. Anche il dialogo con l'Olympique Marsiglia non ha dato frutti. Ora il Benfica, terzo in classifica in campionato a -3 dal Porto secondo e -13 dallo Sporting Lisbona primo, è pronto a puntare con decisione su di lui per la prossima stagione.