Fenerbahce, trattativa con Farioli per la panchina: può lasciare il Karagümrük

Calciomercato
©IPA/Fotogramma
farioli_karagumruk_ipa

L'ex collaboratore di De Zerbi allena il Fatih Karagümrük, una delle sorprese della Süper Lig turca: è il primo nome per la panchina del Fenerbahce. Una clausola nel suo contratto gli permetterebbe di cambiare squadra a stagione in corso

LA TURCHIA PARLA "ITALIANO": NON SOLO FARIOLI

Il Fenerbahce punta Francesco Farioli per la panchina. L'allenatore italiano del Fatih Karagümrük, club che ha sin qui messo insieme 19 punti nelle prime 12 partite della Süper Lig turca, è l'obiettivo numero uno del club di Istanbul per cambiare passo in una stagione sin qui poco soddisfacente. Il Fenerbahce ha infatti conquistato una sola vittoria nelle ultime sei uscite e ha 10 punti di ritardo dal Trabzonspor capolista.

Farioli e i risultati al Karagümrük: quanta Serie A in campo

Il 32enne Farioli, ex collaboratore di Roberto De Zerbi al Benevento prima e al Sassuolo poi, sta portando i suoi sempre più in alto in classifica. Il Fatih Karagümrük, trascinato dalle sette reti dell'ex Genoa e Milan Andrea Bertolacci, capocannoniere della Süper Lig turca, è a 4 punti dal secondo posto. Niente male per un club promosso nella massima serie nel 2020 e ricco di vecchie conoscenze della Serie A: Viviano, Benatia, Biglia, Karamoh, Borini oltre appunto a Bertolacci. Il Karagümrük gli ha proposto il rinnovo fino al 2024, ma in caso di chiamate “impossibili da rifiutare” il presidente Suleyman Hurma ha già annunciato che non opporrà veti di nessun tipo. Così, dopo lo Spezia nell'estate 2021, ora è il Fenerbahce a bussare alla porta di Farioli:  la sosta per le nazionali potrebbe aprire le porte a un cambio in panchina e il contratto di Farioli contiene una clausola che gli permetterebbe di cambiare squadra a stagione in corso. Nei prossimi giorni è in programma un incontro tra i presidenti dei due club, che discuteranno del trasferimento dell'allenatore. Al Fenerbahce Farioli avrebbe anche la possibilità di confrontarsi con l'Europa League, competizione in cui la società gialloblù è al terzo posto nel girone D, a -1 dall'Olympiacos secondo e con due giornate ancora da giocare.

ISTANBUL, TURKEY - MAY 11: coach Francesco Farioli of Fatih Karagumruk during the Super Lig match between Besiktas and Karagumruk at Vodafone Park on May 11, 2021 in Istanbul, Turkey (Photo by BSR Agency/Getty Images)

approfondimento

Quando Farioli era stato cercato dallo Spezia