Calciomercato Milan, le mosse per gennaio

Calciomercato

Botman è l'obiettivo ma solo se il Lille aprirà al prestito con diritto di riscatto. Serve sostituire Kjaer ma non solo, perché la trattativa con Romagnoli per il rinnovo non decolla

MERCATO: ACQUISTI, CESSIONI E TRATTATIVE DI GENNAIO

L'obiettivo principale resta un difensore centrale per il quale il Milan proverà a fare uno sforzo nel mercato di gennaio. Non uno qualunque, servirà un rinforzo che possa migliorare la rosa nell'immediato per sostituire l'infortunato Kjaer, ma soprattutto accrescere il valore della difesa quando il danese tornerà a disposizione, per permettere a Pioli di gestire un quartetto di livello internazionale.

Il sostituto ideale di Kjaer

Ecco perché gli occhi della dirigenza rossonera si sono posati da tempo su Sven Botman, colosso di 195 cm, ventunenne olandese del Lille, arrivato dall'Ajax per 8 milioni di euro nell'estate 2020. Il “problema” è che dopo un anno e mezzo di Ligue1, il centrale mancino ha praticamente quadruplicato il suo valore, visto che il club francese chiede 30 milioni di euro per lasciarlo andare. Soldi che il Milan non può spendere in questo mercato di gennaio, ma che potrebbe comunque mettere in preventivo se il Lille aprisse all'ipotesi di un prestito con diritto riscatto. Difficile ma non impossibile, considerati i buoni rapporti tra i due club, dall'affare Leão alla partecipazione in passato del gruppo Elliot nella proprietà del Lille.

il profilo

Tutto quello che devi sapere su Sven Botman

Le alternative a Botman

Botman dunque resta l'obiettivo, oltre ad una serie di giocatori che il Milan sta seguendo in alternativa all'olandese e per i quali ha chiesto informazioni in queste settimane. Diallo del PSG piaceva per adattabilità a diversi ruoli e situazioni di gioco, ma i parigini chiedono una cifra non inferiore ai 20 milioni di euro, che secondo il Milan non rispecchiano il reale valore del giocatore. Sarr del Chelsea è stato proposto poco prima di Natale ma per ora non convince pienamente.

Il rinnovo di Romagnoli…

Il Milan non vuole comprare tanto per comprare, soprattutto dopo essere uscito dall'Europa e avendo già quattro centrali in rosa: Gabbia e Kalulu, oltre ai titolari Tomori e Romagnoli. E, vista l'incertezza sulla permanenza del capitano (a scadenza di contratto nel giugno 2022) serve un centrale che possa eventualmente anche prenderne il suo posto in futuro, nel caso in cui lo stesso Romagnoli dovesse decidere di non rinnovare con i rossoneri. La trattativa è complicata perché il Milan gli ha offerto un ingaggio molto più basso rispetto a quello attuale.

approfondimento

Tutti i giocatori in scadenza a giugno 2022

… e quello di Kessié

Diverso invece il discorso per Kessie, perché nonostante Maldini e Massara abbiano proposto un contratto a cifre più che raddoppiate rispetto a quello che ha percepito Franck in questi anni, il giocatore sta continuando a prendere tempo, convinto evidentemente di poter trovare al più presto una soluzione migliore per la sua carriera, in qualche top club europeo. Kessié e Bennacer, impegnati in Coppa d'Africa, peraltro non verranno rimpiazzati nell'immediato. Si era pensato di anticipare l'arrivo di Adli dal Bordeaux, già acquistato la scorsa estate, ma alla fine il Milan ha deciso di lasciarlo giocare in Francia fino al termine della stagione. Oltre a trovare possibili destinazioni per Conti, per il quale al momento c’è solo l’Empoli, e Castillejo che non ha ancora offerte, l’unico obiettivo del Milan resta un forte centrale difensivo.

approfondimento

Coppa d'Africa, i convocati dalla Serie A