La Polonia vuole Fabio Cannavaro come Ct dopo l'addio di Sousa: primo incontro positivo

Calciomercato
©IPA/Fotogramma

Un'altra panchina di una nazionale per Fabio Cannavaro, dopo l'esperienza con la Cina nel 2019. Il campione del mondo 2006 ha già incontrato il presidente della Federazione polacca che ha lui come prima scelta per il dopo Paulo Sousa. Riunione positiva quella di oggi: offerto un contratto biennale. La risposta di Cannavaro è attesa nei prossimi giorni

CALCIOMERCATO, NEWS IN TEMPO REALE

Potrebbe essere un altro ex Serie A il Commissario tecnico della Polonia dopo l’addio di Paulo Sousa. Il portoghese, ex centrocampista della Juventus e allenatore della Fiorentina, nei giorni scorsi ha risolto il contratto con la Federazione polacca – che inizialmente si è era opposta alla decisione – dietro il pagamento di un indennizzo economico, per accettare la proposta dei brasiliani del Flamengo. Ora la Federazione polacca vuole Fabio Cannavaro come sostituto: l’italiano, presente a Varsavia questo sabato, ha già incontrato il presidente della Federazione proprio per discutere di un possibile incarico per la panchina lasciata libera da Paulo Sousa. Il primo incontro è stato positivo: da parte della federazione polacca c'è grande considerazione per quanto fatto da Cannavaro sia da giocatore che da allenatore in Cina: l'offerta ufficiale è di un contratto di due anni. Adesso Fabio ci pensa: una risposta definitiva è attesa nei prossimi giorni. Polonia che, ricordiamo, a marzo sarà impegnata negli spareggi playoff per accedere al Mondiale in Qatar nel 2022.

Tra i candidati anche Pirlo?

Tra i pensieri di Cannavaro ci sono elementi che lo spingono a vedere l'offerta della Polonia come un'ottima possibilità e opportunità (essendo forte, la nazionale polacca) e altri che gli lasciano qualche dubbio: su tutti la mancanza di tempistiche perfette per prearare l'importantissimo playoff contro la Russia per accedere al Mondiale in Qatar del prossimo novembre. Qualora Cannavaro dovesse rifiutare il posto come ct della nazionale della Polonia, la federazione ha in mente altri tre candidati polacchi e, secondo qualche indiscrezioni, anche Andrea Pirlo, che però non ha ancora incontrato i vertici della federazione. 

paulo_sousa_ipa

leggi anche

Paulo Sousa, ufficiale la firma col Flamengo

La carriera in panchina

Cannavaro ha iniziato la sua carriera in panchina nel 2013 da vice allenatore dell’Al-Ahli; poi a novembre 2014 il salto da primo allenatore alla guida dei cinesi del Guangzhou Evergrande, nel 2015 l’avventura all’Al-Nassr, poi successivamente ha allenato il Tianjin Tianhai e nuovamente il Guangzhou Evergrande. Nel 2019 ha guidato per due partite la nazionale cinese.

playoff-mondiali-grafica-ok

leggi anche

Sarà Italia-Macedonia. E poi forse CR7 a casa sua