Sampdoria, Giampaolo verso il ritorno: cosa manca alla chiusura con l'allenatore. Le news

Calciomercato

Il club blucerchiato ha deciso di cambiare dopo il ko interno contro il Torino: D'Aversa verrà esonerato. Giampaolo è vicino al ritorno, ma non c'è ancora l'accordo totale: le parti si aggiorneranno lunedì

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Tre sconfitte in tre partite giocate nel 2022, la Sampdoria ha raccolto zero punti nelle sfide con Cagliari, Napoli e Torino. Una sola vittoria nelle ultime otto di campionato e un rendimento che preoccupa la società blucerchiata, che ha deciso per il cambio di allenatore. Roberto D'Aversa verrà esonerato nelle prossime ore e la dirigenza della Sampdoria ha deciso di puntare sul ritorno di Marco Giampaolo, che ha già lavorato a Genova con ottimi risultati tra il 2016 e il 2019. Un'opzione già presa in considerazione nelle scorse settimane e che è diventata ancor più concreta dopo il ko interno contro il Torino. Nonostante una giornata di contatti e dialoghi tra Giampaolo e i dirigenti della Sampdoria sui programmi futuri (c'è una linea comune anche sul mercato), sono emerse delle problematiche nelle fasi finali della trattativa sull'intesa economica. Sul tavolo c'è un contratto di 6 mesi, più un'opzione per altri due anni legati alla salvezza: le difficoltà riguardano soprattutto il biennale in caso di permanenza in Serie A. Le parti si aggiorneranno lunedì mattina.

Esordio con lo Spezia?

La Sampdoria dovrebbe comunque procedere all'esonero di D'Aversa, ormai sfiduciato. Se non sarà definito in tempo l'accordo con Giampaolo (ancora sotto contratto con il Torino) i blucerchiati procederebbero con una soluzione interna per la sfida di Coppa Italia contro la Juventus. L'esordio del nuovo allenatore potrebbe avvenire nel derby ligure di campionato contro lo Spezia, in programma domenica 23 gennaio alle ore 15. 

Foto Tano Pecoraro/LaPresse 
15 Gennaio 2022 - Genova, Italia 
Sport, Calcio
Sampdoria vs Torino - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2021/2022 - Stadio Luigi Ferraris
Nella foto: singo stephane esulta dopo il gol del 1-1

Photo Tano Pecoraro/LaPresse 
January 15, 2022 - Genoa, Italy 
Sport, Soccer 
Sampdoria vs Torino - Italian Serie A Football Championship 2021/2022 - Luigi Ferraris Stadium
In the photo:singo stephane esulta dopo il gol del 1-1

vedi anche

Colpo Toro a Marassi, Samp battuta 2-1 in rimonta