Fifa, le proposte per le nuove regole degli agenti: stop alle super commissioni
In estate il Consiglio approverà il nuovo "Regolamento Agenti". Tetto massimo per onorari, pagamento dei compensi attraverso la nuova Camera di compensazione Fifa, limitazione della rappresentanza multipla e massima trasparenza su costi di trasferimenti e commissioni: ecco alcune delle principali misure proposte
Stop alle super commissioni. È questo che ha in mente il Consiglio della Fifa, che si riunirà in estate e approverà il nuovo "Regolamento Agenti" all'interno di un più ampio quadro di riforma di tutto il sistema dei trasferimenti. Ecco cosa includono alcune delle principali misure proposte.
LICENZE - Tornerà ad esserci un sistema di licenze obbligatorie, ma anche di sviluppo professionale continuo, per poter fornire servizi di agente di calcio. Queste norme includeranno l'obbligo di soddisfare i requisiti di idoneità. Lo scopo è proteggere l'industria calcistica da individui che sono stati condannati per gravi accuse penali o altri gravi illeciti.
LIMITI - Sarà introdotto un tetto massimo per gli onorari degli agenti. In questo caso lo scopo è evitare pratiche abusive.
RAPPRESENTANZA - Ci sarà una limitazione della rappresentanza multipla, questo soprattutto per evitare conflitti di interesse.
CAMERA DI COMPENSAZIONE - Il pagamento dei compensi degli agenti avverrà attraverso la nuova Camera di compensazione Fifa. La finalità è garantire una maggiore trasparenza finanziaria.
CONTROVERSIE - Sarà introdotto anche un nuovo sistema di risoluzione delle controversie. Sarà suo compito affrontare le potenziali contese tra i protagonisti del calcio: agenti, giocatori, allenatori, associazioni affiliate e club.
NUMERI PUBBLICATI - Massima trasparenza: verranno pubblicati i dati di tutto il lavoro svolto dagli agenti nei trasferimenti. Cioè l'importo dei trasferimenti stessi e delle commissioni pagate. Questo sia per aumentare la trasparenza finanziaria, ma anche per migliorare la credibilità del sistema e sostenere l'attuazione dei nuovi regolamenti.
LA LISTA - Sempre nell'ambito di una maggiore trasparenza, la Fifa pubblicherà anche un elenco di agenti online su legal.fifa.com. Saranno presenti tutti i dettagli di tutti gli agenti autorizzati e delle rispettive società, consentendo così alle parti interessate di verificare se un determinato individuo sia un agente autorizzato o meno.