Napoli, contatto con Bernardeschi e rinnovi: De Laurentiis fa il punto sul calciomercato

Calciomercato
©Getty

Trattative in corso per il rinnovo dei contratti di Mertens, in scadenza a giugno, e Koulibaly (2023). Aurelio De Laurentiis: "Devono decidere tra il privilegio di vivere Napoli o la moneta". Il presidente ammette i contatti per Bernardeschi. Dal 6 giugno torna "Calciomercato - L'originale" con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna. In onda tutte le sere dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 24 e Sky Sport Calcio

ADL: "FAREMO DI TUTTO PER VINCERE LO SCUDETTO"

La presentazione del ritiro di Castel di Sangro (dal 23 luglio al 6 agosto) è l'occasione per fare il punto sul mercato del Napoli. Aurelio De Laurentiis racconta la filosofia societaria in vista della prossima stagione e di una sessione di trattative che potrebbe rivoluzionare la rosa a disposizione di Luciano Spalletti. A partire dal futuro di Kalidou Koulibaly e Dries Mertens. Del difensore senegalese e dell'attaccante belga, pezzi di storia del Napoli, De Laurentiis ha detto che devono decidere se preferire "il privilegio di vivere Napoli o la moneta". Mertens va in scadenza di contratto il 30 giugno e ha ricevuto dal club una proposta di rinnovo con un ingaggio inferiore rispetto a quello percepito oggi. Koulibaly invece ha un contratto fino al 2023: per lui non sono arrivate offerte importanti al momento. La trattativa per il rinnovo è in corso e il difensore è valutato dal Napoli almeno 40 milioni di euro.

Ospina e Fabian Ruiz, si attendono risposte

Altri capitoli in corso di valutazione sono quelli riguardanti David Ospina e Fabian Ruiz. Il contratto del portiere colombiano va in scadenza il 30 giugno: il Napoli gli ha presentato una proposta di rinnovo e aspetta una risposta. Stesso discorso per Fabian Ruiz, legato al Napoli per un altro anno: De Laurentiis ha incontrato il giocatore e i suoi procuratori, dando una deadline di due settimane per una risposta alla proposta del Napoli. Tempo che non è ancora trascorso, così la trattativa potrebbe approdare a una soluzione nei prossimi giorni. Il riscatto di Anguissa è invece la conferma della volontà di ripartire dall'ossatura della scorsa stagione mentre per Osimhen non si registrano al momento offerte vicine alla valutazione del Napoli, pari a circa 100 milioni di euro.

anguissa napoli

leggi anche

Il Napoli riscatta Anguissa: 15 milioni al Fulham

"Cavani e Vecino? Mai avuto contatti"

Non è un'ipotesi realizzabile invece il ritorno a Napoli di Edinson Cavani. L'attaccante uruguaiano classe 1987, 104 gol e 14 assist in 137 presenze in azzurro dal 2010 al 2013, andrà in scadenza di contratto con il Manchester United a fine giugno. "Mai avuto contatti - la risposta di Aurelio De Laurentiis sul tema - fino a che tu prendi in porta uno che ha 34-35-36 anni è un discorso, diverso per altri ruoli. Quando abbiamo preso Cavani dal Palermo era una seconda punta, qua invece è diventato una prima punta". Stesso discorso per Vecino, in scadenza con l'Inter: "Mai trattato".

cavani_ipa

leggi anche

Iervolino: "Cavani? Idea che mi stuzzica"

Bernardeschi trattato direttamente da ADL

Allontanate le ipotesi Cavani e Vecino, resta invece una pista plausibile quella che conduce a Federico Bernardeschi, a fine contratto con la Juventus dopo cinque stagioni in bianconero. Aurelio De Laurentiis ha parlato dell'esterno della Nazionale, ammettendo di aver avuto un contatto diretto con il suo entourage tre settimane fa a Montecarlo. ""Ho trattato personalmente Bernardeschi, sono già tre settimane che ho parlato col suo agente a Montecarlo e gli ho chiesto cosa facesse". Ora il suo possibile ingaggio sarà discusso con Spalletti ("Non si possono prendere delle persone non assimilabili in un contesto di gioco che sceglie l'allenatore" osserva ADL) ma le porte a questa opzione non sono chiuse. Il giocatore si è preso del tempo per decidere avendo altre opportunità anche all'estero.

napoli uruguay combo

approfondimento

Mathias Olivera sarà il 15° uruguaiano del Napoli