Gattuso al Valencia: "Orgoglioso di allenare una squadra centenaria". Video

Calciomercato

Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore del Valencia. Ad annunciare la firma dell'ex allenatore del Napoli fino al 30 giugno del 2024 è un comunicato del club spagnolo: Gattuso sarà alla sua terza esperienza all'estero da allenatore, dopo quelle in Svizzera al Sion e in Grecia all'OFI Creta. "Orgoglioso di allenare una squadra centenaria"

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE IN TEMPO REALE

Ora è ufficiale: Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore del Valencia. Dopo un anno senza panchina, l'ex allenatore del Napoli riparte dalla Spagna. Prenderà il posto di Pepe Bordalas, che Peter Lim, proprietario del Valencia, ha deciso di non confermare nonostante un contratto in scadenza il 30 giugno del 2023. Gattuso diventa così il terzo allenatore italiano nella storia del Valencia dopo Claudio Ranieri (1997-1999 e 2004-2005) e Cesare Prandelli (da settembre a dicembre 2016). Eredita una squadra che ha chiuso la scorsa stagione al nono posto nella Liga. "Il Valencia CF ha raggiunto un accordo con Gennaro Gattuso - si legge nel comunicato ufficiale - che diventerà l'allenatore della prima squadra per le prossime due stagioni, fino al 30 giugno del 2024. Gattuso è arrivato al club dopo una lunga carriera sia come giocatore che come allenatore. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, ha iniziato la sua carriera da tecnico nel 2012 e ha allenato squadre come il Milan e il Napoli, con cui ha vinto la Coppa Italia nel 2020".

Gattuso all'estero: è la terza volta

"Sono orgoglioso di allenare una squadra centenaria" sono state le prime parole di Gattuso da allenatore del Valencia. Per l'ex centrocampista si tratterà della terza esperienza all'estero in panchina. La sua carriera da allenatore infatti è iniziata al Sion, in Svizzera, nel 2013. Poi dopo il breve passaggio da Palermo era approdato l'anno successivo all'OFI Creta in Grecia. La firma con il Valencia manda così in archivio un anno di inattività, iniziato il 17 giugno 2021 quando Gattuso e la Fiorentina si separarono appena 23 giorni dopo l'ufficialità, prima ancora che il contratto entrasse in vigore, per delle divergenze riguardanti questioni di calciomercato. 

cover_allenatori_italiani_spagna

approfondimento

Gattuso sarà l'11° allenatore italiano in Spagna