Calciomercato, tutto quello che può succedere in questa settimana
Da Lukaku all'Inter (che va verso un'ufficialità anche per un centrocampista) alle visite di Origi col Milan. La Juve attende una risposta da Di Maria. Poi Napoli, Lazio, Roma e Fiorentina, fino alle mosse delle neopromosse. Sarà la settimana decisiva per alcuni di loro? E anche all'estero potrebbero esserci dei movimenti di big
LUKAKU-INTER - C'è stata una svolta nella trattativa che dovrebbe riportare Lukaku in nerazzurro. Il Chelsea ha infatti comunicato all'Inter le cifre per accontentare l'attaccante belga. La richiesta dei blues è scesa a 10 milioni più bonus (legati a vittorie del club e non obiettivi individuali), una cifra che l'Inter ritiene comunque ancora alta: le trattative proseguiranno per trovare un'intesa, con l'intenzione di chiudere l'affare
ASLLANI-INTER - Non solo Lukaku, la settimana appena iniziata potrebbe essere quella decisiva anche per il centrocampista dell'Empoli. L'agente ha incontrato i dirigenti nella sede nerazzurra per definire gli ultimi dettagli contrattuali e chiudere l'operazione: "Chiudiamo a giorni", le sue parole. Tra i due club c'è già l'intesa: affare da 14 milioni di euro più due di bonus (prestito oneroso a 4 milioni con obbligo di riscatto a 10).
BELLANOVA-INTER - Restiamo in tema nerazzurro. Nei giorni scorsi le due squadre hanno avuto dei contatti positivi sulla base di un passaggio del giocatore ai nerazzurri a titolo definitivo, ma l'Inter ha chiesto un cambio di formula al Cagliari proponendo un prestito oneroso con obbligo di riscatto. La risposta del Cagliari è arrivata ed è positiva: affare in chiusura con il prestito a 3 milioni e il riscatto fissato a 7
DI MARIA-JUVENTUS - L'argentino, insieme alla sua famiglia, ha lasciato Rosario in direzione Ibiza dove proseguirà le vacanze. La Juventus aspetta fiduciosa dopo aver rimodulato l'offerta: un anno con opzione per il secondo, in modo che il calciatore possa decidere al termine del campionato 2022-2023 se restare in Italia o ritornare in Argentina. Invece non sarà questa la settimana chiave per Pogba, la firma è attesa i primi di luglio.
ORIGI-MILAN - Saranno i suoi giorni: l'attaccante belga ex Liverpool è infatti atteso a metà settimana per le visite mediche che ufficializzeranno il colpo. Mentre su Renato Sanches, da tempo primo obiettivo di Maldini e Massara per il centrocampo, c'è anche il Psg. I francesi stanno provando a inserirsi sfruttando il ritardo dei rossoneri nella chiusura dell'affare.
MALDINI, MASSARA-MILAN - Sono ripresi i contatti tra Maldini, Massara e RedBird per il rinnovo del contratto dei due dirigenti: sensazioni positive, ci sono pochi dubbi sul fatto che le parti proseguiranno insieme. La chiusura è attesa entro questa settimana, si spera di non dover slittare alla prossima.
OSTIGARD-NAPOLI - Procede la trattativa per il centrale difensivo norvegese, che ha già giocato gli ultimi sei mesi in A con la maglia del Genoa. Il Napoli sta limando i dettagli con il Brighton, proprietario del cartellino del classe 1999. La trattativa è iniziata da diverse settimane, ora il Napoli sta facendo importanti passi in avanti. Saranno i giorni decisivi?
ITALIANO-FIORENTINA - La Fiorentina e Vincenzo Italiano hanno trovato l'accordo per il rinnovo: in settimana ci saranno le firme e l'annuncio ufficiale (probabilmente martedì). L'allenatore ha prolungato il suo contratto, in scadenza nel 2023: da definire se sarà fino al 2024 con opzione anche per la stagione successiva, o direttamente fino al 2025.
JOVIC-FIORENTINA - Ci sono stati contatti diretti con il Real Madrid. La Fiorentina sta lavorando per un prestito annuale. Jovic guadagna 6 milioni l'anno, dunque lo scoglio per l'operazione è rappresentato dall’ingaggio. Si continuerà dunque a lavorare in settimana alla ricerca di un accordo con una parte dell'ingaggio pagata dal Real. Curiosità: nei giorni scorsi ha iniziato a seguire la Fiorentina su Instagram.
MARCOS ANTONIO-LAZIO - Affare già chiuso da tempo con lo Shakhtar, proprio lunedì è atteso per le visite mediche e la firma: 8 milioni il costo, 900mila all'anno di contratto più bonus, per 5 anni per lui.
CELIK-ROMA - Per il terzino del Lille manca ancora l’accordo col club francese (che chiede 8 milioni), ma c’è l’intesa col giocatore c'è. Servirà un nuovo incontro tra le parti per fare passi avanti nella trattativa.
PICCOLI-VERONA - La trattativa con l'Atalanta per l'attaccante classe 2001 (che ha passato gli ultimi sei mesi al Genoa) potrebbe chiudersi a breve, lo ha detto il nuovo ds Marroccu: "Per Roberto siamo ai dettagli, anche in virtù degli ottimi rapporti che intercorrono con l’Atalanta".
RANOCCHIA-MONZA - È il primo colpo messo a segno dalla coppia Galliani-Berlusconi. Per 'ex difensore dell'Inter, svincolato dal prossimo 30 giugno con la società nerazzurra, è pronto un contratto biennale. Visite mediche in programma nella giornata di martedì.
JOAO PEDRO-MONZA - Il Monza insiste specialmente anche per Joao Pedro. Nella settimana prossima le parti si riaggiorneranno e il Monza ha pronto un nuovo tentativo per l'italo-brasiliano. Col Cagliari si parlerà in settimana anche di Nandez e Carboni.
E ALL'ESTERO…
MANÉ-BAYERN - È tutto fatto per l'addio al Liverpool, direzione Germania: accolta l'ultima offerta dei bavaresi pari a 41 milioni di sterline (47 milioni di euro tra parte fissa e bonus). Potrebbe essere uno dei primi affari ufficiali di inizio settimana.
STERLING-CHELSEA - L’esterno del Manchester City ha un contratto in scadenza nel 2023 ed è il primo obiettivo per la squadra di Tuchel. I dirigenti sono convinti di poter chiudere l'operazione per una cifra che potrebbe essere sui 35 milioni di sterline. Mentre su Gabriel Jesus (anche lui in scadenza 2023 col City), ci sono Arsenal e Tottenham.