Tedesco esonerato dal Lipsia: Rose possibile sostituto

Calciomercato
©IPA/Fotogramma

Il club ha comunicato la decisione, presa dopo la sconfitta casalinga in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, all'allenatore nato a Rossano Calabro. In pole per sostituirlo Marco Rose, ex Borussia Dortmund e Salisburgo (altra squadra della famiglia Red Bull)

Domenico Tedesco non è più l'allenatore dell'RB Lipsia. Decisiva per le sorti dell'allenatore di origini italiane la pesante sconfitta casalinga in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk (4-1) nella prima giornata del girone. Il club mercoledì mattina ha comunicato la decisione attraverso un comunicato ufficiale: "L'RB Lipsia esonera con effetto immediato l'allenatore Domenico Tedesco. La decisione è stata presa a seguito di un'analisi approfondita dopo la sconfitta interna per 4-1 in UEFA Champions League contro lo Shakhtar Donetsk di martedì sera. Anche i vice allenatori Andreas Hinkel e Max Urwantschky saranno sollevati dall'incarico. RB Lipsia fornirà informazioni tempestive su un accordo successore".

L'ad del Lipsia: "Non credevamo fosse possibile un'immediata inversione di tendenza"

L'amministratore delegato del Lipsia Oliver Mintzlaff ha commentato la decisione presa dal club: "La scelta di esonerare tedesco è stata molto difficile per noi. Con lui in panchina abbiamo giocato una seconda parte di stagione molto importante, siamo riusciti a qualificarci per la Champions League e abbiamo vinto il nostro primo titolo con la DFB-Pokal. Dobbiamo a lui e ai suoi collaboratori un grande rigraziamento. Tuttavia dopo l'avvio di stagione in Bundesliga, con 5 punti in altrettante partite, e la sconfitta in Champions League, non credevamo fosse possibile un'immediata inversione di tendenza. Pertanto siamo giunti alla conclusione che serve un nuovo slancio".

tuchel_ipa

leggi anche

Chelsea esonera Tuchel: vuole Potter del Brighton

Rose in pole per sostituirlo

Ora il Lipsia dovrà comunicare il nome del nuovo allenatore. Fra i nomi in corsa per il post Tedesco Adi Hütter, ex Eintracht Francoforte e Gladbach, ma soprattutto Marco Rose, che è di Lipsia e come ultima esperienza in panchina ha guidato il Borussia Dortmund. Curiosità: entrambi sono nella cosidetta 'area Red Bull', avendo allenato in passato il Salisburgo, l'altra squadra che fa parte della 'famiglia Red Bull'.

champions_programma_7settembre

leggi anche

Champions League, il programma dei match di oggi