Calciomercato
Dalla Juve alla Fiorentina: quelli prima di Kean
Kean alla Fiorentina è solo l'ultimo dei trasferimenti da Torino a Firenze. Da Mutu a Miccoli, passando per Di Livio e Torricelli. Chi ha detto sì alla viola dopo l'esperienza in bianconero
CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE
ANTONELLO CUCCUREDDU (1981-1984)
- Dopo 12 anni alla Juventus, conditi da 6 scudetti e una Coppa Uefa, nel 1981 Antonello Cuccureddu accetta la proposta dalla Fiorentina. In maglia viola resterà tre anni, per un totale di 37 presenze e zero gol. Chiuderà la carriera da giocatore a Novara.
CLAUDIO GENTILE (1984-1987)
- Undici campionati in maglia Juventus prima di dire addio a Torino per sposare il progetto della Fiorentina. Nel 1984, tre anni dopo il trasferimento di Cuccureddu, anche Claudio Gentile approda in viola. Per via del suo passato in bianconero, con i tifosi della Fiorentina l'empatia non scatterà subito: collezionerà comunque 70 presenze totali nell'esperienza di Firenze.
MORENO TORRICELLI (1998-2002)
- Il difensore si trasferisce in viola dopo sei stagioni alla Juventus. L'arrivo a Firenze di Trapattoni, suo scopritore, lo spinge a chiedere il trasferimento che si concretizza nell'estate del 1998. Sulla falsa riga dei successi in maglia bianconera, conquista la Coppa Italia nel 2001. Resterà alla Fiorentina fino al fallimento del club: per lui 99 presenze e 2 gol.