Fiorentina, chi è Gino Infantino: Kily Gonzalez, Tevez e la Serie A nel cammino

Calciomercato

A farlo esordire col Rosario, ad appena 17 anni, è stato l'ex Inter Kily Gonzalez, poi ci ha pensato Tevez a ribadirgli fiducia e cambiargli ruolo: conosciamo meglio il centrocampista 2003, nuovo acquisto della Fiorentina che già da piccolo ha sfiorato il trasferimento in Europa

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Giovane, appena 20 anni, ma già pronto per il centrocampo della Fiorentina. Perché Gino Infantino, nelle idee del club viola, non è solo un acquisto in chiave futura ma rappresenta una soluzione valida già per il presente, magari non subito con i gradi di titolare ma l’obiettivo a breve termine è quello. Questione di talento, ma anche di personalità. A 17 anni l’esordio in prima squadra con il Rosario Central, club di cui è sempre stato tifoso, squadra con la quale ha collezionato in totale 74 presenze impreziosite da 6 gol e 2 assist.

Da Kily Gonzalez a Tevez: la Serie A sulla sua strada

Una crescita continua anche grazie alla fiducia riposta in lui da Kily Gonzalez, ex calciatore dell’Inter e allenatore del Rosario Central dal 2020 al 2022 che lo ha fatto esordire con i grandi. Fiducia ripagata con i fatti da Infantino, che grazie al gol realizzato contro l’Estudiantes il 9 ottobre 2021 è divenuto il primo classe 2003 a segnare nel campionato argentino. L’Europa, oggi arrivata con l’approdo alla Fiorentina che ha pagato quasi 3 milioni di euro per prelevarlo da Rosario Central, era nel destino di Infantino. A 11 anni il provino di due settimane con il Real Madrid, poi qualche anno dopo il tentativo concreto – ma non andato a buon fine – del Villarreal di tesserarlo. Evidentemente la Serie A era sulla strada. Perché dopo Kily Gonzalez, ad allenare Infantino è stato Carlos Tevez che ha subito individuato le qualità del ragazzo, spostandolo come ruolo più al centro del campo, rispetto all’esterno.

leggi anche

-1 mese a fine mercato: chi ha più esuberi in A

Un jolly per Italiano

Oggi Infantino è una mezzala dalla grande duttilità che può offrire diverse soluzioni, occupando più ruoli (esterno destro o sinistro, anche trequartista), a Vincenzo Italiano nello scacchiere tattico della Fiorentina. Ad arricchire ancora di più il suo bagaglio di esperienza l’avventura al Mondiale Under 20 con l’Argentina allenata da Mascherano: buone prestazioni e un gol nel 5-0 contro la Nuova Zelanda. Ora il biglietto solo andata direzione Italia, Firenze. Finalmente l’Europa.

leggi anche

Fiorentina in Conference: prende posto della Juve