Il Tottenham pensa già al futuro e ingaggia il giovanissimo difensore croato, che però non potrà vestire la maglia degli Spurs prima del 2025. Dopo l'uscita del Regno Unito dalla UE, infatti, i club britannici non possono prendere minorenni dall'estero
Un colpo in prospettiva, guardando al futuro, e non è nemmeno un futuro così prossimo. Il Tottenham ha ufficializzato l'ingaggio di Luka Vuskovic, difensore croato talento dell'Hajduk Spalato. Il ragazzo, appena 16enne, potrà vestire però la maglia degli Spurs solo nel 2025, quando avrà compiuto i 18 anni.
Difensore dal fisico già imponente (alto 193 cm) nonostante l’età, ha già dimostrato di saper giocare praticamente in tutti i ruoli della difesa, e sta battendo un record dopo l’altro. L’ultimo, quello che lo ha reso il più giovane ad aver mai debuttato nel massimo campionato croato.
In Premier solo a 18 anni: perché
Non potrà fare altrettanto in Premier, dove non potrà mettere piede prima dei prossimi due anni a causa di una norma Fifa. Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, infatti, i club britannici non possono più ingaggiare giocatori dall’estero finché questi non abbiano compiuto i 18 anni di età. E Vuskovic li festeggerà il 24 febbraio 2025. Potrà recuperare con calma: l’accordo con gli Spurs lo legherà al Tottenham fino al 2030.