In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Jurgen Klopp lascia il Liverpool a fine stagione: "Energie finite"

premier

Jurgen Klopp dà addio al Liverpool dopo nove anni: l'allenatore tedesco, sulla panchina dei Reds dal 2015, ha annunciato in un'intervista rilasciata ai canali social del club di aver preso la decisione di lasciare al termine della stagione dopo 7 titoli e la possibilità di chiudere in bellezza (il Liverpool è in testa alla classifica di Premier dopo 21 partite)

CALCIOMERCATO, LE NEWS DI OGGI LIVE

Condividi:

Jurgen Klopp lascerà il Liverpool al termine della stagione. L'annuncio è arrivato dallo stesso allenatore tedesco, in un'intervista rilasciata al canale YouTube del club. "Posso capire che sia uno shock per molte persone in questo momento quando lo senti per la prima volta, ma mi sono accorto che avevo finito le energie", le parole del 56enne di Stoccarda. La storia si interromperà, dunque, dopo nove anni e (finora) sette titoli. Ma il suo Liverpool è in testa alla Premier League dopo 21 partite, con la possibilità dunque di salutare da vincente dopo aver già conquistato con i Reds tra le altre cose un altro campionato (2019-2020) e una Champions League (2018-2019).

"Starò fermo un anno, non allenerò un altro club inglese"

Ancora Klopp. "L'avevo detto al club già a novembre - ha aggiunto - Amo assolutamente tutto del Liverpool, amo tutto della città, amo i nostri tifosi, amo la squadra e lo staff. Amo tutto. Ma sono convinto che sia la decisione giusta". Poi sul suo futuro: "Quello che so con certezza è che non allenerò mai e poi mai un club inglese diverso dal Liverpool, al 100%. Non e possibile. Se lavorerò ancora? Certo, mi conosco, non posso stare senza fare niente. Certamente non allenerò un club o una Nazionale per almeno un anno, non voglio farlo".

"È il momento giusto per lasciare il Liverpool"

Dopo l’annuncio dell’addio diffuso sul canale YouTube del Liverpool, Klopp ha parlato in conferenza stampa: "Sono convinto che questo sia il momento giusto per lasciare questo club. Ho deciso di comunicare oggi l’addio al club per una questione di rispetto: voglio che il Liverpool abbia tutto il tempo necessario per programmare il futuro". Poi in chiusura: "Ora sono concentrato al 100% sul club e sul mio lavoro".

La storia di Klopp coi Reds

Klopp era subentrato a ottobre 2015 a Brendan Rodgers, portando i Reds alla finale di Europa League (poi persa col Siviglia). Ma è dal terzo anno che Klopp inizia a incidere davvero nel gioco (e nella testa) dei giocatori, riportando il Liverpool in finale di Champions League. Anche in questo caso arriva una sconfitta, stavolta per mano del Real Madrid. Ma è il preludio ai trionfi successivi: dodici mesi dopo i Reds sono di nuovo in finale e questa volta arriva il trionfo, nella finale tutta inglese col Tottenham. La Champions 2018-2019 è solo il primo trofeo di una lunga serie: arriveranno nel 2019 la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club, la vittoria della Premier League nel 2020, la Coppa di Lega inglese e l'FA Cup nel 2021-2022 e il Community Shield nel 2022. Per ora, come dicevamo, sette titoli. In attesa magari di quello d'addio...