Calciomercato Juventus, ufficiale Carlos Alcaraz in prestito con diritto di riscatto
CalciomercatoI bianconeri accolgono ufficialmente il centrocampista argentino, classe 2002 del Southampton. Arriva in prestito oneroso, con diritto di riscatto fissato a 49.5 milioni di euro. Oggi il giocatore arriverà in Italia
È ufficiale il passaggio di Carlos Alcaraz dal Southampton alla Juventus. Classe 2002, l'argentino ha superato le visite mediche in Inghilterra, a Londra, e firmato il contratto con i bianconeri. Domani volerà verso Torino, dopo che il mancato visto ne ha rimandato la partenza. Arriva in prestito oneroso per 3.7 milioni di euro (più bonus variabili dai 0.2 all'1.9 milioni) con il diritto di riscatto fissato a 49.5 milioni di euro "che potrà essere aumentato al raggiungimento di ulteriori obiettivi sportivi", come comunicato dal club bianconero. La cifra pagata per il prestito potrebbe variare a seconda delle presenze del giocatore con la Juve da qui a fine stagione: più sarà in campo meno il prezzo si alzerà.
Chi è Carlos Alcaraz
Considerato uno dei giovani più interessanti del calcio argentino, Alcaraz è cresciuto nelle giovanili del Racing Avellaneda, la stessa ex società di Lautaro Martinez, esordendo in prima squadra nemmeno maggiorenne, il 26 gennaio 2020. Si impone subito con La Academia, totalizzando 83 presenze e 12 gol tra tutte le competizioni in tre stagioni. Un anno fa è stato acquistato dal Southampton per 13,65 milioni di euro. Pur non riuscendo a evitare la retrocessione dei Saints, non ha risentito dell'impatto con il calcio europeo e inglese, segnando 4 gol in 18 presenze in Premier. Quest'anno si sta confermando: finora in 26 gettoni tra Championship, FA Cup e Carabao Cup ha messo insieme 4 gol e 3 assist. Centrocampista centrale in grado di giocare sia in coppia che come mezzala in una linea a tre, è stato utilizzato anche in zone di campo più avanzate, sia da trequartista che da punta. Non ha ancora esordito con la Seleccion, ma ad Allegri non dispiace affatto, nonostante la giovane età, le spiccate doti tecniche il suo tempismo negli inserimenti.