Napoli, Mazzarri esonerato. Arriva Calzona, Ct della Slovacchia

napoli
Massimo Ugolini

Massimo Ugolini

Ufficializzato nel pomeriggio l'esonero di Mazzarri che in mattinata aveva svolto regolarmente l'allenamento con la squadra. Per il ct della Slovacchia ed ex vice di Sarri e Spalletti a Napoli, contratto fino a giugno. Nel giorno della vigilia di Napoli-Barcellona il primo allenamento e le sue prime parole in conferenza stampa: la rifinitura posticipata alla 14, conferenza stampa alle 19.30 al Maradona

CAGLIARI-NAPOLI LIVE

Francesco Calzona sarà il terzo allenatore dei campioni d’Italia in carica. La decisione del presidente De Laurentiis è maturata nelle ultime 24 ore. Una giornata infinita culminata con l’esonero di Walter Mazzarri arrivato in serata. Il pareggio con il Genoa e la distanza dalla zona Champions hanno determinato la scelta del presidente che non ha voluto aspettare la partita con il Barcellona. Mazzarri, arrivato a Castel Volturno intorno a mezzogiorno accompagnato dalle indiscrezioni sempre più forti sul suo esonero, ha comunque diretto l’allenamento, prima di abbandonare il centro sportivo intorno alle 17.30, a bordo della sua auto con indosso ancora la tuta del Napoli. Il presidente De Laurentiis, intanto, arrivato all’Hotel Britannique in mattinata, la centrale operativa del club, aveva già lasciato l’albergo  in compagnia dei dirigenti del club, per definire in una località segreta i termini del contratto con il nuovo allenatore, decisamente complesso considerando i vincoli imposti dalla federazione slovacca. Calzona infatti manterrà il doppio incarico: ct della Slovacchia e allenatore del Napoli fino a giugno, un accordo per i prossimi 4 mesi. Con lui il suo vice Bonomi e il ritorno di Francesco Sinatti, il preparatore atletico che aveva lasciato il club a settembre. Il Napoli non aveva tre allenatori diversi nella stessa stagione dal campionato 1997/1998. Una stagione maledetta come quella ancora in corso, alla quale il Napoli cercherà ancora una volta di dare una svolta. Mazzarri non ci è riuscito. Pagando con l’esonero a 48 ore dalla partita con il Barcellona. Il modo peggiore forse per dirsi addio.

Mazzarri verso l'ultimo allenamento. Il punto su Hamsik

Alle 14 inizierà quello che potrebbe essere l'ultimo allenamento di Walter Mazzarri, che era arrivato in mattinata a Castel Volturno. Nelle ultime ore c'è stata un'accelerazione di De Laurentiis per il cambio in panchina: intensi i contatti con Calzona e già da oggi - come vi stiamo raccontando - potrebbe esserci l'annuncio. Il punto su Marek Hamsik: attualmente l'ex capitano azzurro è uno dei collaboratori tecnici dello staff di Calzona in nazionale slovacca. Potrebbe quindi tornare anche lui al Napoli, anche se al momento non ci sono ancora conferme.

Anche il preparatore Sinatti verso il ritorno al Napoli

Francesco Sinatti potrebbe essere il secondo ritorno a Napoli dopo quello di Calzona. Era stato preparatore atletico con Calzona vice (e con Sarri) sia all'Empoli che al Napoli 2015-18; tornando in azzurro - esattamente come Calzona - anche nel periodo di Spalletti. Attualmente è al lavoro col Ct con la Nazionale italiana, ma la FIGC darebbe l'ok per il doppio incarico come preparatore atletico ed è in attesa di una richiesta ufficiale.

Calzona è sempre più vicino

Al momento, da quanto risulta a Sky Sport, De Laurentiis è al lavoro e sta agendo in prima persona, senza coinvolgere collaboratori. Mazzarri non è ancora stato avvisato, ma il presidente del Napoli sta andando avanti con Calzona e con la Federazione slovacca per la parte legale burocratica. Nel pomeriggio è atteso il via libera finale. Se tutto sarà concluso in tempo, l'idea è farlo allenare già domani alla rifinitura pre Barcellona.

Francesco Calzona, chi è il Ct della Slovacchia vicino al Napoli

Incontrò Maurizio Sarri a fine carriera da calciatore tra i dilettanti a due passi da Arezzo: lo ha seguito per tredici anni mentre faceva il rappresentante di caffè. Poi vice con Di Francesco e nello staff di Spalletti, nella sua seconda vita a Napoli. Dal 2022 è Ct della Slovacchia: lo aveva chiamato Marek Hamsik. IL PROFILO

Mazzarri, male anche in difesa

Non solo la scarsa vena realizzativa della squadra dovuta al cambio di impostazione tattico e all'assenza di Osimhen per la Coppa d'Africa, i problemi per il Napoli sono anche in difesa, come si vede da questi numeri che mettono a confronto il calo di rendimento dal passaggio da Garcia a Mazzarri

Garcia vs Mazzarri

Giornata decisiva in casa Napoli per il futuro della panchina

Resta Walter Mazzarri o arriva Francesco Calzona? Dopo l'ultimo pareggio contro il Genoa - riacciuffato nel finale - e l'avvicinamento alla sfida col Barcellona di mercoledì, l'allenamento delle 13.30 dovrebbe essere regolarmente diretto da Mazzarri, visto che non ha ancora ricevuto comunicazioni contrarie dal presidente. De Laurentiis, nel frattempo, sta proseguendo le proprie riflessioni e consultazioni per prendere una decisione definitiva sé cambiare subito o aspettare la partita di Champions.

Il possibile incontro con Calzona

Calzona è l'uomo a cui De Laurentiis sta pensando in primis per affidargli la squadra fino a giugno: in mattinata dovrebbe esserci un incontro, prima di scegliere nel pomeriggio quale strada prendere. Dopo l'allenamento di oggi, lunedì 19 febbraio, si dovrebbe dunque sapere chi tra Mazzarri e Calzona dirigerà la rifinitura del martedì e guiderà la squadra mercoledì in Champions.

Il rendimento di Mazzarri

Dal suo ritorno al Napoli Mazzarri viaggia alla media di 1,24 punti a partita, con sei vittorie, tre pareggi e otto sconfitte in diciassette gare in carica tra tutte le competizioni. Solo una vittoria nelle ultime cinque (col Verona).

Il confronto Mazzarri-Garcia

Con Garcia il Napoli era quarto con 21 punti in 12 giornate (1,75 di media), oggi il Napoli è 9° a -9 dal quarto posto, con 15 punti sempre in 12 giornate per Mazzarri (1,25 di media).

Chi è Calzona

Storico vice di tanti allenatori. Due volte al Napoli, come vice di Maurizio Sarri con cui aveva collaborato anche a Perugia, Sorrento, Verona, Empoli e non solo. E poi nello staff di Spalletti nella sua prima stagione azzurra 2021-22. Aveva fatto da collaboratore anche a Eusebio Di Francesco. Dall'estate del 2022 è diventato Ct della Slovacchia, con cui ha conquistato la qualificazione a Euro 2024 chiudendo il girone alle spalle del Portogallo.

Le ultime parole di Mazzarri: "Ci gira male. Osimhen? Spero di averlo pronto col Barcellona"


Mercoledì il Barcellona in Champions

Andata degli ottavi di finale al Maradona: i catalani sono reduci dalla vittoria in pieno recupero in Liga col Celta, in campionato occupano il terzo posto a -8 dal Real capolista.

Gli highlights dell'ultima partita del Napoli