Chelsea, Maresca in pole per diventare il nuovo allenatore

Calciomercato

L'ex vice di Guardiola e attuale allenatore del Leicester (fresco di promozione in Premier) è il candidato forte per il dopo Pochettino al Chelsea. Nella lista in casa blues c'è anche Kieran McKenna dell'Ipswich Town. L'allenatore italiano è corteggiato anche dal Porto

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

Enzo Maresca è in pole per la panchina del Chelsea. L'ex vice di Pep Guardiola e attuale allenatore del Leicester (promozione in Premier al primo anno di panchina) è nella lista dei possibili candidati per la panchina del Bridge dopo il recentissimo addio di Pochettino. Non solo: è lui il candidato forte, pur insidiato dall'allenatore dell'Ipswich Town Kieran McKenna, seguito anche dal Brighton (ora senza De Zerbi) e dal Manchester United. L'Ipswich Town è stata l'altra squadra promossa dalla Championship in questa stagione, chiudendo al secondo posto con 96 punti, uno in meno proprio del Leicester di Maresca. L'allenatore italiano è corteggiato anche dal Porto visto l'imminente addio di Conceiçao (diretto verso il Marsiglia dopo che il club francese si aspetta di ricevere il no da parte di Fonseca), ma resta il Chelsea in prima linea. Maresca, col Leicester, ha una clausola rescissoria di 10 milioni di euro per liberarsi dal club. 

epa09959227 Prospective new Chelsea owner US businessman Todd Boehly pictured before the kick-off of the English Premier League soccer match between Chelsea FC and Leicester City in London, Britain, 19 May 2022.  EPA/NEIL HALL EDITORIAL USE ONLY. No use with unauthorized audio, video, data, fixture lists, club/league logos or 'live' services. Online in-match use limited to 120 images, no video emulation. No use in betting, games or single club/league/player publications

chelsea

1 miliardo speso e 5 allenatori: il flop di Boehly

La carriera di Maresca

Dopo una carriera da calciatore iniziata negli anni Novanta e chiusa nel 2017 (tra i vari trofei uno scudetto con la Juve e due Coppe Uefa col Siviglia), Maresca si è seduto in panchina, inizialmente, come assistente e vice: Ascoli, Siviglia con Montella e West Ham con "el Ingeniero" Pellegrini. Da lì a scuola da Pep Guardiola: ha allenato le giovanili del City e ha fatto da vice a Pep nella stagione 2022-23, quella del triplete. In mezzo quattordici panchine al Parma nel 2021-22: quattro vittorie, cinque pari, altrettanti ko e l'esonero a novembre alla 13^ giornata. Dunque il capitolo più recente: l'immediato ritorno in Premier col Leicester da campioni della Championship, 97 i punti conquistati.

guardiola_maresca_ansa

approfondimento

A scuola da Pep: Maresca e gli altri allievi

Chi è Kieran McKenna

L'altro candidato si chiama Kieran McKenna, ed è l'allenatore che ha conquistato più punti nelle ultime due stagioni tra i campionati inglesi professionistici, merito della doppia promozione col suo Ipswich (la squadra del cuore di Ed Sheeran) dalla League One alla Championship e, immediatamente dopo, dalla Championship alla Premier. Carriera insolita: ritiro dal calcio a 22 anni causa infortuni, senza mai riuscire ad esordire col Tottenham, gli studi di scienze dello sport nell'Università di Loughborough e le prime panchine con le giovanili degli Spurs (tra i ragazzi allenati un tale Harry Kane). È stato vice allo United con Mou, Solskjaer, Carrick e Rangnick, quindi il doppio salto con l'Ipswich.