Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Lione retrocesso in Ligue 2: gli scenari sul calciomercato

Calciomercato

Introduzione

Il Lione è ufficialmente in Ligue 2. Nella giornata di martedì 24 giugno la DNCG ha annunciato la retrocessione della squadra francese a causa della situazione finanziaria della società (con debiti da oltre 500 milioni di euro). La squadra allenata da Fonseca potrà ancora fare ricorso, ma qualora questa decisione dovesse essere confermata, ecco quali sarebbero gli effetti che potrebbe avere sul mercato.

 

LIONE RETROCESSO IN LIGUE 2, LA NEWS

Quello che devi sapere

Il Lione è in Ligue 2

  • Martedì 24 giugno è arrivato l'annuncio da parte della DNCG: il Lione è ufficialmente in Ligue 2. Retrocessione a tavolino per la squadra francese (che in campionato aveva infatti chiuso al sesto posto in classifica a quota 57 punti). Decisione legata alla situazione finanziaria della società (con debiti da oltre 500 milioni di euro). 

Il Lione è in Ligue 2

Il possibile ricorso

  • Inutile, dunque, l'avvertimento della DNCG che lo scorso novembre aveva stabilito il blocco del mercato e l'obbligo di ridurre il monte ingaggi da parte del club francese. Nonostante questo avviso, infatti, la situazione non è cambiata, con la retrocessione che è stata inevitabile. La questione, però, non può ancora definirsi del tutto chiusa: il Lione, infatti, potrà ancora presentare ricorso per provare a cambiare questa decisione.

pubblicità

La cessione di Rayan Cherki

  • A nulla è servita, sotto questo aspetto, la cessione (seppur importante) di Rayan Cherki: il giocatore francese si è trasferito al Manchester City nel corso di questa sessione estiva di calciomercato, per una cifra intorno ai 40 milioni di euro. Nel corso della sua stagione in Francia, Cherki ha giocato 44 partite tra campionato e coppa realizzando 12 gol e 20 assist.

La cessione di Rayan Cherki

Cosa succede ora con il mercato?

  • Chiaramente, qualora la retrocessione venisse confermata, viene difficile pensare che diversi giocatori ora al Lione (tra cui diversi ex Serie A, ma ci arriveremo) possano decidere di restare e di ripartire dalla Ligue 2. Questa situazione potrebbe creare diverse opportunità di mercato, proviamo a vedere quali. 

Cosa succede ora con il mercato?
pubblicità

Thiago Almada

  • Il fantasista 24enne potrebbe senza dubbio diventare un giocatore al centro dell'attenzione (prima della notizia della retrocessione del Lione era già sotto osservazione dal Benfica). Nel corso di questa stagione, per l'argentino 20 partite con 2 gol e 5 assist.

Thiago Almada

Corentin Tolisso

  • Centrocampista 30enne, con esperienza anche in club europei molto importanti come il Bayern Monaco (dal 2017 al 2022, prima del ritorno al Lione). Punto di riferimento per il centrocampo: 32 partite giocate quest'anno in campionato, con 7 gol e 7 assist.

Corentin Tolisso
pubblicità

Malick Fofana

  • 20enne esterno offensivo belga pescato nelle giovanili del Gent e subito protagonista con la maglia del Lione. Contratto firmato fino al 2028 e stagione chiusa con 5 gol e 4 assist in Ligue 1 in 29 partite giocate.

Malick Fofana

I giocatori in scadenza nel 2025

  • Nicolas Tagliafico, 32enne terzino sinistro argentino
  • Alexander Lacazette, 33 anni attaccante

I giocatori in scadenza nel 2025
pubblicità

Le vecchie conoscenze della serie A

  • Tanner Tessmann, 23 anni centrocampista ex Venezia (scadenza 2029)
  • Jordan Veretout, 31 anni centrocampista ex Fiorentina e Roma (scadenza 2026)
  • Nemanja Matic, 36 anni centrocampista ex Roma (scadenza 2026)
  • Ainsley Maitland-Niles, difensore 27 anni (scadenza 2027)

Le vecchie conoscenze della serie A
pubblicità