Calciomercato, gli acquisti più costosi stagione per stagione
Attualmente il primato è di Rice, qualcuno riuscirà a batterlo? Intanto, ecco chi sono stati i recordman stagione dopo stagione nella storia del mercato: dominano i colpi delle inglesi e del Real. El Niño Torres è l'unico presente due volte. Il Chelsea l'unica con un filotto di tre anni di fila con l'acquisto più caro. Dati Transfermarkt
- Iniziò così la sua avventura in blancos: la numero 10 tra le mani. Continuò con la famosa testa di maiale lanciata in campo nel suo ritorno al Camp Nou da avversario. E infine terminò con cinque stagioni, duecento partite, più di cinquanta gol, due campionati e la Champions del 2002 in bacheca.
- I classici palleggi nel Bernabeu vuoto, com'è da tradizione per ogni presentazione. Arrivato dalla Juve scelse un insolito 5 come numero di maglia, poi diventato icona grazie a lui. Ripagherà l'investimento con quella magia nella finale di Champions del 2002 contro il Leverkusen.
- Sorridente insieme a Sir Alex Ferguson: altro acquisto ripagato con tempo, partite e trofei. Al primo anno è subito Premier, poi altre cinque. Una Champions e diciotto titoli totali. Per cinque stagioni sarà inserito nella squadra dell'anno della PFA.
- La squadra dal più grande appeal del momento e il giocatore dal più grande appeal del momento. Questo fu il matrimonio tra Real e Beckham: quattro le stagioni in Spagna, tante magie e colpi di classe. Ma anche solo due trofei in bacheca: una Liga e una Supercoppa spagnola.
- In Francia si era già fatto conoscere. In Inghilterra arriverà la definitiva esplosione per un calciatore decisivo come (forse) nessuno nella storia del Chelsea. 164 gol in 381 partite. Poker di Premier e poker di FA Cup. E la Champions del 2012 vinta grazie ai suoi gol.
- Sarà un tassello fondamentale del Chelsea di Mourinho, che poi lo chiamerà con sé anche al Real. Molte meno le soddisfazioni in Spagna e in Italia col Milan. Ma l'investimento di Abramovich fu ripagato.
- Sguardo robotico, maglia numero 7 come quella che fu rossonera. Investimento pesantissimo ma di quella macchina da gol vista a Milano solo un lontano ricordo. Il primo anno segnerà appena quattro reti in Premier, e i centri totali saranno 22 in 77 match.
- Un colpo super dal punto di vista dei risultati personali, ma non collettivi. Al primo anno segnerà 33 gol. Poi 81 in 144 partite. Tantissimi, e tantissime magie (come quella contro l'Arsenal nel 2008 in Champions). Ma zero trofei in bacheca.
- Tanti milioni investiti ma un rendimento non della stessa portata. 14 i gol al primo anno, uniti ai tanti guai in un campionato chiuso al decimo posto. Ripartirà per il Brasile appena un anno e mezzo dopo il suo arrivo in Inghilterra.
- CR…9. Perché la numero 7 era ancora di Raul. Quelle Champions accanto a lui, da nove, diventeranno tredici, con un contributo inestimabile al club.
- L'unico giocatore presente ben due volte nell'elenco. Con risultati opposti al colpo del Liverpool di qualche anno prima. El Niño a Londra sembra infatti solo un lontano parente del giocatore da tutti conosciuto; arrivando anche a sbagliare gol clamorosi. Ma vince quasi tutto: una coppa d'Inghilterra, un'Europa League e una Champions.
- Tra tutti i top club citati c'è anche il Palermo, che venderà a carissimo prezzo l'argentino sbocciato nel campionato italiano. In sette stagioni segna 45 gol e vince tutto in patria: cinque campionati e diciannove trofei totali.
- Discorso simile per quello che diventerà il capitano dei parigini. Dopo aver vinto in Italia lo farà anche in Francia. Sette Ligue 1 e ventitré titoli complessivi.
- Il muro dei cento milioni, infranto dal gallese per la prima volta nella storia. Da record il suo passaggio in blancos, e di spessore anche i risultati. Match winner alla prima stagione nella finale per la tanto attesa Decima. Poi autore di una doppietta (con rovesciata!) anche nel 2018. Totale: cinque Champions.
- Anche nel suo caso investimento decisamente ripagato. Ha totalizzato 195 gol col Barça, vincendo quattro volte la Liga e una Champions League.
- Forse ancora non lo sapeva, ma era destinato a diventare uno dei centrocampisti più forti in circolazione. Tante stagioni in Inghilterra, tanti campionati e, nel 2023, il treble tanto sognato
- Altro muro dei cento milioni infranto. E seconda cessione record per la Juve a quota due come il Milan (e a uno il Palermo). Ma il centrocampista dominante dello Stadium ha funzionato decisamente a intermittenza a Old Trafford.
- È tuttora il colpo più caro della storia del calciomercato. In Francia tantissime le magie, tantissimi i gol e gli assist. Ha vinto cinque volte il campionato ma il definitivo e tanto atteso salto di qualità in Europa non è ancora arrivato.
- In realtà Mbappé giocava nel Psg già dal 2017-18 (stesso anno di Neymar), ma la formula scelta fu prestito con riscatto (a 180 mln) l'anno dopo. Se invece volessimo contare solo i veri nuovi acquisti, il primato di quella stagione spetterebbe a CR7 alla Juve (dal Real) per 117 milioni di euro.
- Nel suo secondo anno ha vinto la Liga (pur senza essere titolare fisso della squadra di Simeone), poi è finito al Chelsea in prestito. Proverà a ritrovarsi per far valere il colpo ultracentenario.
- Primo anno e subito gol partita nella finale di Champions League, vinta battendo il City. Oggi ha cambiato città a Londra scegliendo l'Arsenal
- Uno dei membri del "club 100", i giocatori il cui cartellino è costato cento (o più) milioni. Nella sua seconda sagione è stato assoluto protagonista della squadra di Pep nella conquista del treble
- Un trasferimento figlio del Mondiale. In Qatar, nella prima coppa del mondo invernale, trionfa l'Argentina di Messi. Enzo è il miglior giovane del torneo: a gennaio non se lo lascia scappare il Chelsea che va all in col Benfica.
- Resisterà lui in testa anche a sessione terminata? Per il momento il primato è suo…