Calciomercato, Aubameyang-Arsenal: c'è l'accordo con il Dortmund, affare da 63 milioni

Calciomercato
Aubameyang
aubameyang_getty

Accordo raggiunto tra i Gunners e il Dortmund per il trasferimento in Premier dell'attaccante: affare da 63 milioni. Al giocatore tre anni e mezzo di contratto a 10 milioni più 2 di bonus a stagione. Dopo che il club tedesco troverà il sostituto arriverà il via libera definitivo. Si allontana Giroud, salgono le quotazioni di Batshuayi

CALCIOMERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE LIVE

L'Arsenal si prepara ad abbracciare Pierre-Emerick Aubameyang. Secondo quanto riporta Sky Sports UK infatti, i Gunners hanno trovato l'accordo con il Borussia Dortmund per la cessione dell'attaccante: fumata bianca arrivata dopo una lunga trattativa, accordo raggiunto sulla base di 63 milioni di euro (fissi, nessun bonus previsto), mentre per il giocatore è pronto un contratto di tre anni e mezzo a 10 milioni di euro più 2 di bonus a stagione. Una cifra importantissima per assicurarsi le prestazioni del gabonese, tornato in campo contro il Friburgo lo scorso weekend e fischiato dal suo pubblico dopo essere stato messo fuori rosa per un paio di settimane a causa di problemi disciplinari. Aubameyang in stagione ha già messo a segno 21 reti in 24 presenze e all'Arsenal andrà a sostituire Alexis Sanchez, trasferitosi al Manchester United.

Dortmund alla ricerca del sostituto di Aubameyang

Accordo tra i club dunque già raggiunto, ma il via libera definitivo all'operazione che porterà l'attaccante all'Arsenal arriverà solo dopo che il Dortmund avrà trovato il sostituto di Aubameyang. Che difficilmente sarà Olivier Giroud: l'attaccante sembra infatti essere diretto al Chelsea di Antonio Conte, nel caso in cui saltasse definitivamente l'affare Dzeko con la Roma. E a quel punto il Dortmund potrebbe decidere di percorrere la strada che porta a Batshuayi (attaccante classe 1993 di proprietà del Chelsea), affare che eventualmente il Dortmund sarebbe pronto a concludere solo con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Aubameyang al 3° posto

Sebbene si parla di cifre esorbitanti, qualora il trasferimento di Aubameyang si concretizzasse non sarebbe il più costoso di questa finestra di mercato. In cima alla lista degli acquisti top di questo gennaio c'è infatti Philippe Coutinho, passato dal Liverpool al Barcellona per 160 milioni complessivi tra parte fissa e bonus. Secondo posto che trovano poi sempre protagonisti i Reds, che hanno comprato dal Southampton Virgil van Dijk per 85 milioni, operazione che l'ha reso il difensore più costoso di sempre. L'attaccante gabonese si collocherebbe quindi sul gradino più basso del podio in questa speciale classifica.