Calciomercato Manchester City, cessioni record sui giovani: 150 milioni da giocatori (quasi) mai utilizzati. LE FOTO
I Citizens hanno venduto al Real Madrid Brahim Díaz per 17 milioni di euro: a Manchester aveva giocato soltanto 15 partite. L’ultimo di una lunga serie di uscite “semi sconosciute” di lusso, tra cui Fofana dell’Udinese, l’ex Genoa Ntcham e la bellezza di 60 milioni incassati per calciatori con zero presenze da titolari in Inghilterra. Ma tra questi nomi c’è anche un grande rimpianto... Fino al 31 gennaio tutte le sere su Sky Sport Football e Sky Sport 24 "Calciomercato l'Originale", con Bonan, Di Marzio e Fayna
In totale sono 137 le milioni di sterline incassate dal City per la cessione di 13 giovani che, in Inghilterra, hanno messo a referto in totale appena 33 presenze da titolari. Tradotti in euro sono poco più di 150. Ecco i loro nomi
BRAHIM DIAZ - Classe ’99, trequartista ma anche ala d’attacco. Coi Citizens appena 15 presenze ma un cartellino già altissimo, che ha attirato l’attenzione di molti top club europei.
È stato venduto al Real Madrid in questa sessione invernale di mercato per 17 milioni di euro (che possono diventare 24 coi bonus).
KALECHI IHEANACHO - Attaccante centrale nel City all’ombra dei vari Aguero, Sterling o Gabriel Jesus. Se in totale le presenze da titolari dei tredici giovani venduti a peso d’oro sono 33 è in gran parte merito suo. 20 le volte nell’XI iniziale, 64 totali, e 8 reti.
È stato venduto al Leicester nell’agosto del 2017 per 27 milioni di euro.
ANGUS GUNN - Portiere cresciuto tra le giovanili del Norwich e quelle del City. Sulla sponda blu di Manchester nessuna presenza.
È stato venduto al Southampton la scorsa estate per poco meno di 12 milioni di euro.
ENES ÜNAL - Attaccante turco classe 1997. Il City lo prende nel 2015 dal Bursaspor e poi lo manda in Erasmus per l’Europa: Genk, Breda e Twente.
È stato venduto in Spagna al Villarreal la scorsa estate per 14 milioni. Oggi è di nuovo in prestito, al Real Valladolid.
JASON DENAYER - Difensore centrale belga. Rientrato al City da vari prestiti (Celtic, Galatasaray e Sunderland) ha collezionato qualche panchina ad agosto in Premier, ma senza mai esordire.
È stato ceduto a titolo definitivo la scorsa estate al Lione per quasi 10 milioni di sterline.
JADON SANCHO - Al momento l’unico grande rimpianto della lista firmata Citizens. Giovanili a metà col Watford per quest’ala d’attacco tutta tecnica e velocità.
Nell’estate del 2017 è stato ceduto per meno di 8 milioni di euro al Borussia Dortmund. Oggi ne vale 70 (dati Transfermarkt) ed è tra i migliori assistman di tutta Europa.
PABLO MAFFEO - Spagnolo di origini italiane, terzino destro ma anche centrale di difesa classe ’97. I Citizens lo mandano un paio di volte in prestito al Girona concedendogli appena tre presenze in Inghilterra.
È stato ceduto allo Stoccarda la scorsa estate per 9 milioni di euro.
RONY LOPES - Marcos Paulo Mesquita Lopes, meglio noto come Rony, ala d’attacco portoghese cresciuto nel Benfica. Tre partenze da titolare per lui nel City e poi la cessione.
È stato venduto nel 2015 al Monaco per 12 milioni.
KARIM REKIK - Difensore centrale olandese. Il City lo preleva nel 2011 dal Feyenoord quando lui ha solo 16 anni. Una sola partita da titolare e poi le valigie pronte per la Francia.
È stato ceduto al Marsiglia nel 2015 per 5 milioni di euro. Oggi gioca nell’Hertha Berlino.
ANGELIÑO - Terzino sinistro spagnolo, ceduto più volte in prestito dal City: una anche in America nell’affiliato New York City Football Club.
È passato nel 2018 a titolo definitivo al Psv per 5 milioni e mezzo.
OLIVIER NTCHAM - Passato anche dall’Italia nel Genoa, dove in due stagioni ha collezionato 41 presenze e tre reti, è rientrato dal prestito al City la scorsa estate.
È stato poi venduto al Celtic per 5 milioni.
SEKO FOFANA - Altra conoscenza del calcio italiano, e attualmente ancora nell’Udinese. Nel City le giovanili (con Vieira allenatore) e i prestiti a Fulham e Bastia.
È stato poi comprato dai bianconeri per 3 milioni e mezzo nel luglio del 2016.
BERSANT CELINA - Trequartista kosovaro classe 1996. Nei Citizens quattro presenze di cui una da titolare in FA Cup.
È stato ceduto allo Swansea la scorsa estate per poco più di 3 milioni.
