Calciomercato Roma, ufficiale l'arrivo di Marcano

Calciomercato
Marcano, Roma (Ph AsRoma.com)

Dopo aver sostenuto e superato le visite mediche, il difensore spagnolo è ufficialmente diventato un nuovo giocatore giallorosso: contratto di tre anni con opzione di rinnovo automatica, legata al verificarsi di determinate situazioni sportive, per un'altra stagione

ROMA: ACCORDO TROVATO CON KLUIVERT, ORA TRATTATIVA CON L'AJAX

ROMA-MARCANO: I DETTAGLI

Dopo Coric, ecco Marcano. È atterrato mercoledì in città il secondo acquisto giallorosso per la stagione 2018-2019: difensore spagnolo classe 1987. Un innesto per la linea difensiva di Eusebio Di Francesco, alla ricerca di un profilo di esperienza per allungare le rotazioni. Dopo la notte trascorsa nella Capitale, il centrale ex Porto ha sostenuto e superato le visite mediche e ha poi messo la firma sul contratto con la Roma, diventando così ufficialmente un nuovo calciatore giallorosso.

Marcano alla Roma: i dettagli dell'operazione

Ufficialità dell'operazione arrivata con un comunicato pubblicato dalla società giallorossa sul proprio sito web: "L'AS Roma è lieta di annunciare l'ingaggio di Ivan Marcano. Il Club rende noto di aver raggiunto con il difensore un accordo per le prossime tre stagioni sportive, con rinnovo automatico, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, per un'ulteriore stagione", si legge nella nota.

La carriera di Marcano

"Cresciuto calcisticamente in patria con il Racing Santander, Marcano ha vissuto in Spagna altre due esperienze nella Liga con Villarreal e Getafe, prima di andare a giocare all’estero a partire dalla stagione 2011-12: con l'Olympiakos in Grecia, dove ha vinto due campionati e una Coppa nazionale, e con il Rubin Kazan in Russia, dove ha vinto una Supercoppa. Infine negli ultimi 4 anni il difensore spagnolo ha giocato nel Porto vincendo in quest’ultima stagione il titolo di campione del Portogallo. Con la squadra lusitana ha collezionato 157 presenze, di cui 28 in Champions League, realizzando 14 reti", scrive il sito giallorosso.

Marcano: "Qui c'è un progetto ben definito"

"Sono molto felice di essere qui perchè la Roma è un grande Società che sta lavorando molto bene, seguendo un progetto sportivo ben definito. Credo inoltre che la filosofia di gioco della squadra si sposi bene con le mie caratteristiche", le prime parole di Marcano subito dopo la firma del contratto. A presentare il difensore spagnolo c'è anche il ds Monchi: "Con l'ingaggio di Marcano arriva un calciatore che arricchirà la rosa della Roma con le sue qualità, le sue doti atletiche e la sua esperienza internazionale. Gli auguro le migliori fortune", ha concluso il dirigente giallorosso.

Chi è Marcano?

Un difensore "goleador" per la Roma. È la prima caratteristica che salta all’occhio dando uno sguardo alle statistiche di Ivan Marcano, 29enne centrale di difesa del Porto, scelto dai giallorossi per rinforzare il reparto arretrato di Eusebio Di Francesco. Nell'ultima stagione, in cui ha vinto il campionato con la squadra di Coinceçao, Marcano ha segnato 7 reti, di cui una in Champions League. Nato nella scuola calcistica di El Sardinero, cittadina vicina a Santander che si affaccia sul canale della Manica, Marcano ha esordito in Liga nel 2007 con il Racing facendosi subito notare dal Villarreal, squadra in cui non è riuscito a ottenere la visibilità che si aspettava. Da quel momento, ha iniziato a girare un po' per tutta Europa, vestendo le maglie del Getafe, dell’Olympiacos e del Rubin Kazan fino ad arrivare a Oporto, dove è diventato il pilastro difensivo degli ultimi due anni. Chi lo ha visto dice che "è un Fazio con il piede sinistro". Marcano si è fatto apprezzare anche per la sua correttezza in campo: difensore ruvido da superare, ma molto corretto come evidenziato dalle pochissime ammonizioni ricevute. Solo sei. Il centrale cantabrico, dopo un avvio di carriera stentato tra il Racing e il Villarreal è riuscito a raggiungere la maturità proprio in Portogallo dove adesso è diventato uno dei calciatori più apprezzati del suo campionato: la stampa andalusa lo ha già inserito nell’undici ideale della Liga portoghese.