Milan, Ivan Gazidis sarà il nuovo amministratore delegato

Calciomercato
Ivan Gazidis sarà il nuovo amministratore delegato del Milan (Getty)

L'ex direttore esecutivo dell'Arsenal sarà il nuovo ad dei rossoneri: laureato in legge, nel '92 si è trasferito negli Stati Uniti per iniziare la sua carriera di manager. A settembre entrerà a pieno titolo. Invece Umberto Gandini, che sarà una sorta di vice-ad, curerà i rapporti con le istituzioni (UEFA, Lega Serie A e FIGC)

CALCIOMERCATO: TUTTE LE TRATTATIVE LIVE

MIRABELLI ESONERATO

BONUCCI LASCERÀ IL MILAN

Nuovo Milan, nuovo ammistratore delegato. I rossoneri hanno scelto Ivan Gazidis. L'ex direttore esecutivo dell'Arsenal entrerà a pieno regime da settembre 2018 e farà parte della struttura finanziaria del club. Voluto dalla nuova proprietà Elliott, Gazidis avrà un ruolo attivo all'interno del club, con Gandini pronto a fargli "da vice". Quest'ultimo, inoltre, curerà la parte "politica" i rapporti con tutte le istituzioni (UEFA, Lega Serie A e FIGC). 

Chi è Ivan Gazidis? 

Nato a Johannesburg (Sudafrica) e figlio di due attivisti anti-Apartheid, Gazidis si è trasferito a Manchester con i genitori quando aveva soltanto 4 anni. Nell'86 si è laureato in legge all'Università di Oxford, mentre nel 1992 si è trasferito definitivamente negli Usa. Prima il calcio, poi il diritto. Nel 1994 è tra i fondatori dell'MLS - la lega professionistica americana - salvo poi ricoprire la carica di vice-commissario. Poi, nel 2008, la grande occasione chiamata Arsenal, quando Kroenke gli propose il ruolo di direttore esecutivo della società in una fase di austerity. In breve: doveva far quadrare i conti. E l'ha fatto. Sviluppo commerciale da un lato, rigore delle spese dall'altro. Nel 2018, infatti, l'Arsenal si stanzia al sesto posto nel "rapporto Deloitte" sui fatturati, davanti a Psg e Chelsea. Merito anche suo. Ora avrà il compito di gestire la parte finanziaria del Milan, voluto fortemente da Elliott.