Monchi e Ausilio, i retroscena sul colpo Zaniolo alla Roma: "L'Inter non voleva cederlo"

Calciomercato

Il ds della Roma si è raccontato nello Speciale "Il Codice Monchi", che andrà in onda su Sky Sport 24 il 1° gennaio. Intervistato da Gianluca Di Marzio, ha svelato alcuni segreti della trattativa Nainggolan-Zaniolo: "L'Inter non voleva darcelo, mica sono scemi". Ausilio: "Dovevamo fare un sacrificio"

ZANIOLO, "CUCCHIAIO" ALLA TOTTI PER IL PRIMO GOL IN A: VIDEO

DI FRANCESCO: "ZANIOLO? NON ERO MATTO"

LA STORIA DI NICOLÒ ZANIOLO

"Codice Monchi". Il metodo del ds della Roma, che si racconta a Gianluca Di Marzio in uno speciale che andrà in onda il 1° gennaio su Sky Sport 24. E uno degli argomenti della lunga chiacchierata non poteva che essere Nicolò Zaniolo, giovane talento inserito nell’affare Nainggolan e che sta sbocciando alla corte di Di Francesco. Ieri il primo gol in Serie A, un "cucchiaio" che ha evocato dolci ricordi nei tifosi giallorossi, degno suggello di alcune prestazioni davvero convincenti; ma come nasce l’idea Zaniolo? Monchi ha rivelato: "Mentre facevamo la trattativa per Nainggolan, avevamo fatto due richieste all’Inter: Radu e Zaniolo. Radu però era già stato dato al Genoa e l’Inter non voleva vendere Zaniolo: mica sono scemi. Però volevano fortemente prendere Radja e quindi dovevano pur cedere su qualcosa". Zaniolo però, aggiunge Monchi, non è stato l’ago della bilancia nella trattativa: "Anche senza di lui l’affare non sarebbe saltato, non era un aut-aut".

"I tifosi capiranno la mia idea"

Poi il ds giallorosso ammette che nemmeno lui si aspettava questo impatto: "Non pensavo che sarebbe stato subito così determinante". E nello speciale che sarà dedicato a Piero Ausilio, anche il ds dell’Inter dirà la sua: "Mi auguro che tra qualche anno parleremo di Zaniolo come di Bonucci, per prendere Nainggolan e vincere qualcosa abbiamo dovuto sacrificare un ragazzo sicuramente di prospettiva". Più in generale, Monchi ha chiuso parlando dell’idea alla base del suo lavoro: "Credo che alla fine i tifosi inizieranno a capirla. So che nel calcio non c’è tempo, ma so come lavoriamo noi: avremo ragione".

Il "Codice Monchi" in onda a Capodanno alle 13:45, 15:45 e 19:15, su Sky Sport 24