Napoli-James Rodriguez: come giocherà il colpo di calciomercato nella squadra di Ancelotti

Calciomercato

Il dialogo tra Napoli e Real Madrid per il colombiano prosegue con ottimismo. Ancelotti dovrà pensare come cambiare la squadra per esaltare le caratteristiche di James Rodriguez, che nasce trequartista ma può giocare in diversi ruoli

CALCIOMERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE LIVE

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

NAPOLI, SI INSISTE PER LOZANO E MANOLAS

Dovrebbe essere James Rodriguez il pezzo da novanta che Aurelio De Laurentiis metterà a disposizione di Carlo Ancelotti, per rendere il Napoli ancora più competitivo. L’allenatore conosce bene il colombiano, avendoci già lavorato al Real Madrid nella stagione 2014/15 e per pochi mesi al Bayern Monaco all’inizio della stagione 2017/18. Per ruolo e caratteristiche, James Rodriguez potrebbe cambiare l’assetto tattico con cui il Napoli si è schierato nella passata stagione. Dotato di un incredibile sinistro, si trova maggiormente a suo agio da trequartista. Per questo, il modulo che maggiormente lo esalta è il 4-2-3-1, perché gli permette di occupare una posizione ottimale e gli evita molto lavoro difensivo. È in questo ruolo che impressionò tutti ai Mondiali in Brasile del 2014, di cui è stato anche capocannoniere.

Le altre varianti

Al Real e al Bayern ha cambiato molte posizioni. In un 4-3-3 ha occupato sia la posizione di esterno destro d’attacco come nell’ultima uscita con la nazionale, sia di mezzala come nell’ultimo periodo in Germania. Nel Napoli potrebbe anche essere schierato esterno in un 4-4-2, visto il suo movimento verso il centro del campo potrebbe aprire spazi interessanti per la spinta di Di Lorenzo che gioca sulla stessa fascia.