Vuelta, 20^ tappa a Pogacar, maglia rossa a Roglic. Classifica

Ciclismo

Dominio della Slovenia nell'ultima tappa di montagna della Vuelta: vince il baby fenomeno Pogacar, al suo 3° successo in questa corsa spagnola. Il baby fenomeno della UAE sale sul podio insieme a Valverde e a Primoz Roglic, che controlla nelle retrovie e conquista così il suo primo grande giro della carriera. Domenica consueta passerella a Madrid

ORDINE D'ARRIVO E CLASSIFICHE

TAPPE, PERCORSO E ALTIMETRIA - VUELTA, 10 COSE DA SAPERE

Primoz Roglic ha vinto la Vuelta 2019. Lo sloveno della Jumbo Visma ha difeso la maglia rossa di leader della classifica al termine della 20^ e penultima tappa della corsa spagnola, 190,4 km da Arenas de San Pedro a Plataforma de Gredos. A conquistare la frazione montana, che presentava ben 6 GPM, è stato Tadej Pogacar, al suo terzo successo in questa corsa spagnola dopo quelli nella 9^ e 13^ tappa. Il giovane sloveno della UAE Emirates diventa così il primo corridore Under 21 a conquistare 3 tappe in un grande giro dai tempi di Beppe Saronni (1978). Pogacar strappa anche un posto sul podio a Quintana, salendo così al 3° gradino, preceduto dall'eterno Alejandro Valverde. Per Roglic, invece, si tratta del primo trionfo in un grande giro dopo il 3° posto al Giro di quest'anno e il 4° nel Tour del 2018. Domenica classica passerella finale, con l'arrivo a Madrid che sarà preda dei velocisti. 

L'ordine d'arrivo della 20^ tappa

1. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2. Alejandro Valverde (Movistar Team) +1'32"
3. Rafal Majka (Bora-Hansgrohe)
4. Hermann Pernsteiner (Bahrain-Merida)
5. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) +1'41"

La classifica generale

1. Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
2. Alejandro Valverde (Movistar Team), +2'33"
3. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), +2'55"
4. Nairo Quintana (Movistar Team), +3'46"
5. Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team), +4'48"

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.