Giro d'Italia, Van der Poel vince la tappa di Visegrad: è la prima maglia rosa

giro d'italia

Alfredo Corallo

©Getty

Mathieu Van Der Poel ha vinto la prima tappa da Budapest a Visegrad ed è la prima maglia rosa del Giro 2022: l'olandese ha battuto in volata Biniam Girmay, terzo Pello Bilbao. Caduta di Ewan a 50 metri dall'arrivo. Miglior italiano Diego Ulissi (8°), Vincenzo Nibali si è piazzato in 21^ posizione. Sabato la cronometro individuale di 9,2 km ancora nella capitale ungherese

TUTTE LE TAPPE - CLASSIFICA GENERALENUMERI E CURIOSITA'

Con una 'rasoiata' delle sue, Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) si è preso la prima maglia rosa dell'edizione numero 105 del Giro d'Italia: l'olandese - al debutto nella corsa - ha vinto di forza la tappa ungherese Budapest-Visegrad di 195 km battendo in volata l'eritreo Biniam Girmay (anche lui all'esordio) e lo spagnolo Pello Bilbao. Primo degli italiani Diego Ulissi (8°), 21° Vincenzo Nibali. "Sapevo che sarebbe stato di cruciale importanza per vincere il posizionamento nel finale - le parole a caldo del 27enne fenomeno oranje, già vincitore dell'ultimo Giro delle Fiandre e sul podio anche alla Milano-Sanremo di quest'anno - e nonostante ciò è stato molto difficile trovare lo spazio giusto perché in un paio di occasioni mi sono ritrovato chiuso. Ho capito che potevo impormi sugli sprinter solo nel chilometro finale. È incredibile vestire la maglia rosa dopo aver indossato in passato la maglia gialla. C'è una cronometro domani e non so se riuscirò a difenderla, di sicuro ci proverò!". Brutta caduta per Caleb Ewan proprio negli ultimissimi metri di questa prima frazione, caratterizzata dalla lunga fuga di Mattia Bais e Filippo Tagliani (compagni nella Drone Hopper-Androni Giocattoli), ripresi ai -10 dal traguardo. Sabato la cronometro individuale di 9,2 km nella capitale ungherese con partenza dalla storica Piazza degli Eroi.

1 nuovo post
TRAGUARDO VOLANTE
Tagliani si è aggiudicato il primo traguardo volante (12 punti utili per la maglia Ciclamino) davanti a Bais e Nizzolo.
- di Redazione SkySport24
A 90 km dal traguardo di Visegrad, il vantaggio dei due fuggitivi Mattia Bais e Filippo Tagliani (Drone Hopper-Androni Giocattoli) si è ridotto a circa 3 minuti.
- di Redazione SkySport24
VELOCISTI
Con sette frazioni adatte alle ruote veloci del gruppo ci sarà terreno fertile per alcuni tra i migliori sprinter del mondo che si sfideranno per i successi di tappa e per la Maglia Ciclamino: Mark Cavendish (15 successi al Giro), Arnaud Démare (5 tappe in carriera e la maglia Ciclamino 2020), Caleb Ewan (5 tappe), Giacomo Nizzolo (due volte vincitore della Classifica a Punti e una tappa al Giro, nel 2021) e Fernando Gaviria (Classifica a Punti 2017).
Mark Cavendish (foto Lapresse)
- di Redazione SkySport24
Attesi anche il corridore di casa Attila Valter, che ha vestito la Maglia Rosa nel 2021; Biniam Girmay (primo corridore africano a vincere una classica, la Gent-Wevelgem 2022) e i vincitori di tappa delle ultime edizioni: Alberto Bettiol (2021), Lorenzo Fortunato (2021), Davide Formolo (2015), Diego Ulissi (8 tappe, l’ultima nel 2020), Andrea Vendrame (2021), Alex Dowsett (2020), Josef Černý (2020), Enrico Battaglin (2018, 2014, 2013), Cesare Benedetti (2019) e Lennard Kamna.
Biniam Girmay (foto Lapresse)
- di Redazione SkySport24
CACCIATORI DI TAPPE
A guidare le fila il fenomeno olandese Mathieu Van Der Poel, all'esordio sulle strade del Giro d’Italia e che potrà giocarsi le sue carte anche in volata.
(foto Lapresse)
- di Redazione SkySport24
-100 KM ALL'ARRIVO
- di Redazione SkySport24
Tutte le squadre e i corridori al via del Giro d'Italia 2022. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24
GLI ALTRI FAVORITI
Tra i pretendenti alla vittoria finale anche João Almeida (15 giorni in Maglia Rosa nel 2020) e Simon Yates (4 successi al Giro tra il 2018 e il 2021 e terzo sul podio finale del 2021), Miguel Angel Lopez (terzo al Giro 2018), Jai Hindley, Wilco Kelderman (secondo e terzo nel 2020), Giulio Ciccone (due tappe e Maglia Azzurra 2019) Esteban Chaves (secondo nel 2016), Alejandro Valverde (che torna al Giro sei anni dopo il podio finale del 2016), Mikel Landa (tre tappe e un podio finale nel 2015), Emanuel Buchmann, Hugh Carthy, Pello Bilbao, Guillaume Martin, Romain Bardet e Tobias Foss.
- di Redazione SkySport24
Il Trofeo Senza Fine (foto Lapresse)
- di Redazione SkySport24
LA SFIDA PER LA GENERALE
Tra gli uomini di classifica che vorranno scrivere il loro nome sul Trofeo Senza Fine ci sono tre corridori che hanno già vinto il Giro: Vincenzo Nibali (2013 e 2016), Tom Dumoulin (2017) e
Richard Carapaz (2019).
Vincenzo Nibali (foto Lapresse)
- di Redazione SkySport24
La maglia rosa 2022
- di Redazione SkySport24
Sono 176 i corridori partiti dalla storica Piazza degli Eroi (Hősök tere) di Budapest.  
(foto Lapresse)
- di Redazione SkySport24
IL PERCORSO DELLA PRIMA TAPPA
Tappa di 195 km, lievemente ondulata lungo la pianura a nord della capitale fino a costeggiare il confine slovacco segnato dal Danubio. Si toccano alcune località di prestigio come Székesfehérvár ed Esztergom, per un finale abbastanza impegnativo: dal centro di Visegrád si salirà, infatti, per circa 5 km (al 5%) fino al Castello reale, dove verrà assegnata la prima Maglia Rosa al termine di una prevedibile - e sempre più ristretta - volata su un rettilineo in asfalto. 
L'altrimetria della prima tappa Budapest-Visegrad
- di Redazione SkySport24
DUE IN FUGA
A circa 115 km dall'arrivo, ci sono due corridori italiani in fuga: Mattia Bais e Filippo Tagliani (Drone Hopper-Androni Giocattoli), scappati via subito, e con un vantaggio di circa 5 minuti sul gruppo.
- di Redazione SkySport24
Buon pomeriggio e benvenuti alla prima tappa dell'edizione numero 105 del Giro d'Italia, partito da Budapest, in Ungheria, e che potrete seguire in diretta sul nostro LIVEBLOG
- di Redazione SkySport24