Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Tour de France, la 16^ tappa da Montpellier a Mont Ventoux: percorso e altimetria

tour de france

Dopo il meritato lunedì di riposo, il gruppo si prepara martedì ad approcciare il mitico Mont Ventoux, traguardo della 16^ tappa che scatterà da Montpellier. Dopo un avvio prarticamente pianeggiante, si salirà sul leggendario 'pelato di Provenza'

TOUR, L'ULTIMA TAPPA LIVE

Semplicemente il Ventoux. Uno dei luoghi più leggendari dello sport (e non solo del ciclismo) sarà il teatro della 16^ tappa del Tour de France, con partenza da Montpellier e arrivo sul Géant de Provence, decantato anche da Petrarca, luogo di tragedie (la morte di Tom Simpson), battaglie (Armstrong vs Pantani) e scene grottesche (ricordate la corsa di Froome?). Un'occasione per gli scalatori puri e per gli uomini di classifica: impossibile non pensare che questo sarà uno dei traguardi che deciderà chi arriverà in maglia gialla a Parigi. 

Le caratteristiche della 16^ tappa

Partenza prevista da Montpellier, nella regione dell’Hérault e arrivo nella regione della Vaucluse. I primi 150 km sono sostanzialmente pianeggianti, senza GPM e con un solo traguardo intermedio posto dopo 112 km a Chateauneuf-du-Pape. Al km 133 si comincia a salire leggermente, prima di iniziare la scalata al Mont Ventoux. La salita al 'gigante di Provenza' sarà di 15,7km con una pendenza media dell’8,8%. Si passerà dai 51 m sul livello del mare fino a raggiungere i 1.910 m di altitudine del traguardo. 

Leggi anche

Pogačar, Ain’t No Mountain High Enough

CICLISMO: ALTRE NEWS