Fanta Room: i consigli statistici per la quindicesima giornata

Fantacalcio

Per tutti i fantallenatori arriva un’altra rubrica che ci permetterà di capire cosa ci si deve aspettare, in termini numerici, da ogni sfida di campionato. I numeri non dicono tutto ma possono essere un ottimo supporto interpretativo. Entrate con noi nella 'Fanta room'

In questa rubrica, ma non solo, abbiamo più volte sottolineato un aspetto importante: i numeri, in termini assoluti, possono essere fuorvianti. Per leggere meglio i dati bisogna entrare più nello specifico, cercando però di avere un campione discreto sul quale lavorare. Se un giocatore segna 4 gol nelle prime due giornate ma poi si blocca fino all'ottavo turno, avrà statistiche differenti. Dopo 180' la sua media sarà due reti a partita; al termine della quarta giornata si parlerà di un gol a partita. All'ottavo turno infine avrà una media di mezzo gol a partita che non è male. In tutto questo però saranno 6 giornate di fila senza un +3. 

Il trend è sempre una questione importante e (spesso) poco analizzata. Le giornate di campionato totali sono 38. Escludiamo le ultime 3 e spieghiamo subito il motivo. Nelle ultime giornate molte squadre hanno raggiunto (o aritmeticamente non raggiunto) il proprio obiettivo. Questo significa più esperimenti, esordi di giovani e magari una motivazione non proprio massima per portare a casa i 3 punti.

Restano 35 giornate. Dividiamo per 7 e otteniamo cinque mini-campionati da sette giornate l'uno. Un numero discretamente buono di partite per analizzare i dati. Anche a livello di intervallo temporale, parliamo di mini campionati che durano circa due mesi.

Siamo alla vigilia della prima giornata del terzo mini campionato e posiamo analizzare i cambi di trend tra le prime 7 gare e le seccessive 7 delle varie squadre. Ad esempio: la Juventus nelle prime 7 giornate aveva totalizzato 112 tiri (miglior dato della Serie A) mentre nel secondo mini campionato la squadra con più conclusioni effettuate è stata l'Atalanta con 102. Vediamo quindi le prime 5 posizioni per ogni voce statistica del secondo minicampionato (dall'ottava alla quattordicesima giornata) considerando per ogni dato le prestazioni migiori.

Nota bene: Milan e Genoa contano 8 gare e non 7 nel secondo mini campionato in virtù del recupero della prima giornata

Tiri totali

Atalanta 102
Napoli 101
Milan 98
Lazio 95
Inter 94


Tiri in porta

Napoli 45
Inter 43
Atalanta 42
Torino 41
Lazio 40

 

Gol (esclusi rigori e autogol a favore)

Inter 16
Atalanta 16
Napoli 13
Juventus 12
Empoli 11


Media tiri in porta per ogni gol segnato

Sampdoria 2,20
Parma 2,50
Cagliari 2,56
Atalanta 2,63
Inter 2,69


Tiri totali subiti

Juventus 47
Sassuolo 53
Lazio 54
Torino 55
Atalanta 56

 

Tiri in porta subiti

Juventus 17
Sassuolo 21
Atalanta 22
Lazio 23
Torino 23

 

Gol subiti (esclusi rigori e autogol a sfavore)

Juventus 3
Napoli 4
Atalanta 6
Lazio 6
Fiorentina 6
Roma 6
Inter 6
Cagliari 6
Parma 6


Media tiri in porta per ogni gol subito

Parma 7,33
Napoli 6,75
Juventus 5,67
Cagliari 5,00
Inter 4,83