Per tutti i fantallenatori arriva un’altra rubrica che ci permetterà di capire cosa ci si deve aspettare, in termini numerici, da ogni sfida di campionato. I numeri non dicono tutto ma possono essere un ottimo supporto interpretativo. Entrate con noi nella ‘Fanta room’
Siamo pronti per una nuova giornata di campionato. Nello specifico è la sesta giornata del girone di ritorno e quindi abbiamo già messo in cantiere qualche dato che ci possa aiutare analizzando il trend delle varie squadra da quando è ripreso il campionato dopo la sosta. Chiaramente tutto ciò che è accaduto nel girone d'andata non va messo in soffitta e dimenticato ma, come abbiamo imparato, spesso i numeri più recenti sono quelli che ci possono aiutare di più.
Le varie squadre, come noto, attraversano diversi periodi nel corso della stagione: una serie di vittorie consecutive, oppure una striscia di gare con almeno una rete subita. I dati sono praticamente infiniti a seconda di quello che vogliamo analizzare. In questa puntata di 'Fanta Room' ci concentriamo sui numeri che interessano maggiormente i fantallenatori: quanto creano, quanto realizzano e quanto concedono le varie squadre di A da quando è iniziato il girone di ritorno? Ecco uno specchietto con le varie voci. Per ogni categoria indicheremo le squadre che sono nei primi posti delle graduatorie di specialità e anche quelle che occupano gli ultimi posti in modo da poter dare ai fantallenatori strumenti numerici che possano aiutare nella scelta dei vari giocatori da schierare.
Gol Fatti
- Juventus 14, Roma, Atalanta e Fiorentina 12, Milan 9
- Cagliari, Bologna, Sassuolo 4, Udinese e Inter 3
Tiri totali
- Napoli 73, Juventus 65, Chievo 62
- Empoli e Torino 41, Frosinone 35, Parma 34
Tiri in porta
- Napoli 36, Juventus 35, Roma 32
- Torino 15, Cagliari 13, Frosinone 12
Tiri in porta da dentro l'area di rigore
- Roma 27, Atalanta 26, Genoa 23
- Frosinone e Udinese 11, Cagliari 10, Torino 9
Gol Concessi
- Napoli 1, Milan 2, Inter e Torino 3
- Parma e Cagliari 10, Chievo 13
Tiri in porta concessi
- Inter e Atalanta 15, Juventus 17, Napoli 18
- Frosinone 32, Cagliari 33, Chievo 37
Chiare occasioni da rete create
- Juventus 13, Napoli e Fiorentina 11, Empoli, Sassuolo e Genoa 9
- Spal e Cagliari 5, Sampdoria 4, Udinese 2
Conversione Tiri/gol
- Atalanta 21,82%, Juventus 20,63%, Fiorentina 20,00%
- Napoli 5,56%, Udinese, 5,17%, Inter 5,08%