Massa: ''Vincere quando non credono in te è più bello''

Formula 1
Felipe Massa è a -7 dal leader della classifica Lewis Hamilton
massa_sfondo_nero

Il brasiliano della Ferrari sogna il titolo per azzittire tutti quelli che lo hanno sempre criticato: "Spesso la gente mi ha ritenuto fuori dai giochi, sono sicuro che dai tempi in cui facevo il test driver ad ora la mia reputazione era diversa''

"Quando si riesce a dimostrare alla gente quello a cui non credono è ancora più bello". Così Felipe Massa in riferimento alle possibilità di laurearsi campione del mondo. "Spesso la gente mi ha ritenuto fuori dai giochi - ha detto ad Autosport il brasiliano - Io sono sicuro che dai tempi in cui facevo il test driver con la Ferrari ad ora la mia reputazione era diversa. Il debutto è arrivato forse troppo presto e avevo una monoposto difficile da guidare. La Sauber aveva fatto molto bene nel 2001 con Raikkonen e Heidfeld ma quando sono arrivato io l'auto non era buona. Ho fatto alcuni buoni risultati, ho conquistato alcuni buoni punti ed ho fatto alcune buone corse. Ma ho anche commesso alcuni errori. Non è stata una grande cosa per la mia immagine ed è stato necessario del tempo per recuperare. Ma penso fortunatamente che adesso è cambiato.

I progressi fatti vedere in Ferrari sono frutto della maggiore esperienza. Ho imparato tanto facendo il test driver della Ferrari, è stata per me una vera università. Michael Schumacher era per me come un professore ed ho imparato molto da lui come sviluppare il lavoro al servizio della squadra. Ho imparato molto da lui ma non potevo fare più di lui. Ho aspettato il mio tempo ed il mio momento un po' per volta e adesso sta arrivando e io sono abbastanza felice per questo". Massa ha ora la possibilità di laurearsi campione del mondo in casa propria, in Brasile: "Fino all'ultimo giro in Formula 1 non si sa mai cosa può accadere. Ho imparato tanto anche da alcuni episodi negativi che sono accaduti quest'anno. Il mio futuro? Sto bene qui e sono felice e quando si è felici si lavora molto meglio".