Ferrari di nuovo in pista. A Barcellona è già tempo di test

Formula 1
Al via i test di Barcellona che aprono la stagione 2009
epa01538223 A judge of the Federation Internationale de l'Automobile (FIA) walks next to the cars of Brazilian Felipe Massa (below), Italian Jarno Trulli (C) and Finish Kimmi Raikkonen (top), at the end of the qualifying session of the Grand Prix of Brazil, at the race track in Interlagos near Sao Paulo in Brazil, 01 November 2008.  EPA/SEBASTIAO MOREIRA

A due settimane dal Gp del Brasile le monoposto di F1 si preparano per la stagione 2009. La Rossa ha girato con Badoer (10°) e Genè (14°). Miglior tempo di giornata per la Toro Rosso di Sato. In pista anche il cinque volte campione del mondo rally Loeb

A due settimane dal Gp del Brasile che ha decretato la vittoria di Hamilton nel mondiale piloti e della Ferrari in quello costruttori, la stagione 2009 della Formula 1 è iniziata oggi a Barcellona. Sul circuito catalano le squadre si sono ritrovate in pista a sole tre settimane dalla conclusione del Mondiale. Giornate di lavoro intenso, da oggi a mercoledì. Le novità al regolamento tecnico introdotte dalla Fia, infatti, sono parecchie: aerodinamica nuova, Kers e gomme slick su tutte. Con la maggior parte dei piloti 'titolari' in vacanza, tocca ai collaudatori portare avanti lo sviluppo della monoposto. Il miglior tempo di giornata è andato al giapponese Takuma Sato su Toro Rosso (1'20"763); alle sue spalle il compagno di squadra, lo svizzero Sebastien Buemi (1'21"071).

La Ferrari ha girato con due esemplari della F2008: una in versione 2008, l'altra con l'aerodinamica modificata per cercare di simulare il carico che sarà disponibile con la vettura 2009. Il programma del test prevede prove di affidabilità del motore, di assetto e di sviluppo di nuove componenti. Nessuna delle due macchine è stata equipaggiata con il Kers ma su una è stato simulato il peso e l'ingombro di questo dispositivo in modo da poter verificare il comportamento della vettura. Le due monoposto hanno comunque i pneumatici slick.

In pista sono scesi i collaudatori Luca Badoer e Marc Genè. Il pilota veneto ha iniziato un lungo lavoro di affidabilità sul motore e sul cambio che durerà per tutta la sessione, provando nel frattempo alcune nuove componenti; Genè, che aveva a disposizione un chilometraggio limitato, si è invece dedicato a prove di assetto. Badoer ha percorso 108 giri con un miglior tempo di 1'23"264, il decimo di giornata. Per Genè invece 33 giri e miglior tempo di 1'24"177.

Honda, Williams e Bmw hanno girato già quasi completamente in configurazione 2009, montando il nuovo alettone anteriore più ampio, quello posteriore più piccolo e stretto e senza appendici aerodinamiche, come previsto dal nuovo regolamento. Alex Wurz, collaudatore Honda, ha ottenuto il terzo tempo (1'21"198). Per la McLaren hanno girato i collaudatori Pedro de la Rosa e Garry Paffett. "Credo che i sorpassi con queste macchine saranno più facili- ha detto de la Rosa, quarto- ma non vi aspettate che la F1 diventerà come la MotoGP. Ci sono tante cose nuove da sviluppare, sarà un problema perché è stato ridotto il numero di giorni di test a disposizione".

In pista oggi è sceso anche il cinque volte campione del Mondo Rally, Sebastien Loeb. Il francese ha guidato una Red Bull di quest'anno, ottenendo un miglior tempo di 1'22"503 (82 giri), l'ottavo di giornata. "E' stata una grande esperienza per me, un piacere aver potuto guidare questo tipo di auto- ha detto il francese- Sono stato fortunato perché la Red Bull mi ha dato questa opportunità che è stata davvero piacevole". Esordio per Bruno Senna in F1. Il nipote del grande Ayrton ha infatti guidato una Honda, dividendosi il volante con l'altro brasiliano Lucas Di Grassi. Entrambi sono in lizza per un posto da 'titolari' nel prossimo Mondiale. Senna ha percorso in tutto 398 giri con un miglior tempo di 1'24"343.

Questi i tempi di oggi:

1. Sato (Jap, Toro Rosso) 1'20"763 (121 giri)
2. Buemi (Svi, Toro Rosso) 1'21"071 (117)
3. Wurz (Aut, Honda) 1'21"198 (77)
4. de la Rosa (Spa, McLaren) 1'21"417 (65)
5. Paffett (Gbr, McLaren) 1'22"235 (47)
6. Kubica (Pol, Bmw Sauber) 1'22"341 (56)
7. Loeb (Fra, Red Bull) 1'22"503 (82)
8. Piquet (Bra, Renault) 1'22"560 (80)
9. Klien (Aut, Bmw Sauber) 1'22"883 (53)
10. Badoer (Ita, Ferrari) 1'23"264 (108)
11. Hulkenberg (Ger, Williams) 1'23"467 (116)
12. Liuzzi (Ita, Force India) 1'23"794 (86)
13. Sutil (Ger, Force India) 1'23"832 (88)
14. Gene' (Spa, Ferrari) 1'24"177 (33)
15. Senna (Bra, Honda) 1'24"343 (39)
16. van der Garde (Ola, Renault) 1'24"908 (27)
17. Di Grassi (Bra, Honda) 1'25"512 (48)