Ecco la nuova Ferrari: si chiama F60. GUARDA IL VIDEO!
Formula 1Presentata al Mugello la nuova monoposto che darà la caccia al Mondiale 2009. La scuderia l'ha svelata sul web e l'ha chiamata F60, come le partecipazioni del Cavallino in altrettante edizioni dei campionati mondiali. VIDEO E FOTO DELLA PRESENTAZIONE
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Eccola la nuova monoposto Ferrari, la 55/a della storia, per il prossimo mondiale di F1. La scuderia l'ha svelata sul Web (www.ferrari.com), secondo i nuovi canoni risparmiosi del Circus, in attesa del debutto in pista, spostato da Fiorano al Mugello per questioni di ghiaccio e di gelo. E l'ha chiamata F60, sessanta come le partecipazioni del Cavallino in altrettante edizioni dei campionati mondiali.
Alla cerimonia erano presenti Stefano Domenicali, direttore della Gestione Sportiva, il progettista Aldo Costa, il presidente Luca di Montezemolo, i tecnici e i due piloti, Felipe Massa (che si è presentato con il pizzetto) e Kimi Raikkonen. La F60 è la 55esima macchina prodotta dalla Ferrari per il Mondiale di F1.
L'autotelaio è in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio. Il cambio è longitudinale Ferrari, con differenziale autobloccante e comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce. Sette le marce più la retromarcia. I freni a disco sono autoventilanti in carbonio Brembo, le sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore. La vettura, con acqua, olio e pilota, pesa 605 kg. Le ruote Bbs (anteriori e posteriori) sono di 13". Il sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers) è progettato dalla Ferrari in collaborazione con Magneti Marelli. Il motore, sigla 056, ha otto cilindri in blocco in alluminio microfuso, con V 90 gradi e 32 valvole. La distribuzione è pneumatica. La cilindrata totale è di 2398 cm cubi. Alesaggio e pistoni 98 mm. Il peso è di 95 kg. L'iniezione elettronica digitale è Magneti Marelli, l'accensione elettronica è Magneti Marelli statica. La benzina è Shell V-Power Ulg-66L/2, il lubrificante è sempre Shell.
Eccola la nuova monoposto Ferrari, la 55/a della storia, per il prossimo mondiale di F1. La scuderia l'ha svelata sul Web (www.ferrari.com), secondo i nuovi canoni risparmiosi del Circus, in attesa del debutto in pista, spostato da Fiorano al Mugello per questioni di ghiaccio e di gelo. E l'ha chiamata F60, sessanta come le partecipazioni del Cavallino in altrettante edizioni dei campionati mondiali.
Alla cerimonia erano presenti Stefano Domenicali, direttore della Gestione Sportiva, il progettista Aldo Costa, il presidente Luca di Montezemolo, i tecnici e i due piloti, Felipe Massa (che si è presentato con il pizzetto) e Kimi Raikkonen. La F60 è la 55esima macchina prodotta dalla Ferrari per il Mondiale di F1.
L'autotelaio è in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio. Il cambio è longitudinale Ferrari, con differenziale autobloccante e comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce. Sette le marce più la retromarcia. I freni a disco sono autoventilanti in carbonio Brembo, le sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore. La vettura, con acqua, olio e pilota, pesa 605 kg. Le ruote Bbs (anteriori e posteriori) sono di 13". Il sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers) è progettato dalla Ferrari in collaborazione con Magneti Marelli. Il motore, sigla 056, ha otto cilindri in blocco in alluminio microfuso, con V 90 gradi e 32 valvole. La distribuzione è pneumatica. La cilindrata totale è di 2398 cm cubi. Alesaggio e pistoni 98 mm. Il peso è di 95 kg. L'iniezione elettronica digitale è Magneti Marelli, l'accensione elettronica è Magneti Marelli statica. La benzina è Shell V-Power Ulg-66L/2, il lubrificante è sempre Shell.