Diamo i numeri: cifre e curiosità sul Mondiale di Formula 1

Formula 1
Michael Schumacher ha vinto sette titoli mondiali. E' record nella storia del Mondiale di F1
michael_schumacher_01

Approfittando della lunga pausa che ci divide dal nono appuntamento del Mondiale, in programma il 12 luglio sul circuito del Nurburgring, ecco a voi una scorpacciata di numeri e curiosità sul mondo della F1. GIOCA A FORMULA SKY

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

GIOCA E VINCI CON FORMULA SKY

La Formula 1 torna in pista il 12 luglio al Nurburgring, sede del nono appuntamento del Mondiale. In attesa di una nuova sfida tra le due protagoniste assolute di questo Mondiale: Brawn Gp e Red Bull; e con la speranza che la Ferrari possa inserirsi nella lotta come terza incomoda di questa stagione assolutamente inedita, ne approfittiamo per spulciare nei vecchi e impolverati albi che hanno raccontato la storia di questo meraviglioso sport. Il tutto per regalarvi cifre e curiosità sulla storia del Mondiale di Formula 1. Ecco un sintetico breviario del circus, dagli albori alle ultime sfide più avvincenti:

1950 - L'anno nel quale si disputò il primo campionato del mondo.

Nino Farina - Il vincitore del primo campionato del mondo piloti nella storia della F1.

Alberto Ascari - Il primo pilota nella storia della F1 ad aggiudicarsi il titolo piloti per due volte consecutive (Ascari morì a Monza il 26 maggio 1955 a 37 anni. Il circuito dove perse la vita fu costruito quattro anni dopo l'anno della sua nascita).

26 - Le volte in cui il Mondiale fu deciso nell'ultima gara.

2002 - L'anno in cui il titolo piloti fu conquistato più velocemente: vi riuscì Schumacher a sei gare dalla fine.

30 - i piloti che hanno vinto il titolo piloti.

7 - I titoli vinti da Michael Schumacher: nessun pilota nella storia della F1 ne ha vinti tanti.

5 - I titoli vinti consecutivamente da Michael Schumacher, anche in questo caso nessun pilota riuscì a fare meglio di lui.

1980 - Anno in cui l'australiano Alan Jones vinse il suo unico titolo mondiale.

5 - I titoli mondiali vinti da Juan Manuel Fangio.

2 - I titoli mondiali vinti da Fernando Alonso (in carriera ha vinto 21 gare).

Ayrton Senna - Il campione brasiliano vinse tre titoli mondiali (1988, 1990, 1991). Morì a Imola il 1° maggio 1994 dopo un terribile schianto.

1978 - L'anno in cui vinse il titolo Mondiale Mario Andretti. Italiano, ma naturalizzato statunitense, il pilota nacque a Montona d'Istria il 28 febbraio 1940.

1997 - L'anno dell'epico duello di Jerez de la Frontera tra Jacques Villeneuve e Michael Schumacher. Era l'ultima gara del Mondiale e i due piloti si stavano giocando il titolo. Il tedesco della Ferrari cercò di cacciare fuori il canadese, ma si autoeliminò. Il canadese ne uscì indenne, concluse la gara e vinse il titolo iridato. Schumacher invece fu squalificato.

1992-1996 - Gli ultimi due titoli vinti da piloti britannici prima del successo di Lewis Hamilton nel 2008. Nel 1992 Nigel Mansell ( che si ritirò tre anni dopo), nel 1996 Damon Hill ( che si ritirò nel 1999).

13 - I titoli vinti da piloti britannici. Jackie Stewart ne vinse ben tre: è suo il record di vittorie per la Gran Bretagna. Jim Clark vinse due titoli (il pilota perse la vita il 7 aprile del 1968 sul circuito di Hockenheim).